10 cose da vedere al fuorisalone
Design,  Eventi

10 cose da vedere al Fuorisalone

10 cose da vedere al fuorisalone: La nostra selezione dei 10 eventi da non perdere alla Design Week 2023 dal 17 al 23 aprile.

Abbiamo selezionato per voi gli eventi e i progetti da vedere assolutamente durante la Milano Design Week. 10 cose da vedere al Fuorisalone tra mostre e installazioni da non lasciarsi sfuggire.

10 cose da vedere al fuorisalone

1) Alcova svela gli spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria

Alcova 2023 al fuorisalone  mostrerà i monumentali spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria, ospitando oltre 70 progetti e riunendo istituzioni, marchi, studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti. La mostra esplorerà direzioni diverse e complementari nella pratica del design contemporaneo. Si andrà dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all’artigianato contemporaneo e al design sensoriale. Un’occasione speciale di vivere il design in uno scenario urbano imperdibile. 10 cose da vedere al Fuorisalone

Dove: Ex-Macello di Porta Vittoria, Viale Molise, 62 – Milano

Alcova

2) La seconda edizione di Dropcity

Dopo il debutto al Fuorisalone 2022, torna drop city convention 2023 a Milano, il nuovo centro per l’Architettura e Design lungo via Sammartini a Milano. All’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, torna protagonista della Milano Design Week, dal 15 al 23 aprile. Il progetto, drop city convention 2023, ideato da Andrea Caputo e sviluppato da Nhood, presenta un palinsesto di mostre, installazioni e conferenze con la partecipazione di architetti e designer di livello internazionale.

Dove: Tunnel 38-60 Magazzini Raccordati, Via Sammartini – Milano

drop_1

3) Morel svela per la prima volta le sue architetture industriali

tra le 10 cose da vedere al Fuorisalone Morel Milano, un tempo sede di una manifattura di tessuti in cotone per calzature, presenta le sue architetture industriali originali del 1930 attraverso una nuova interpretazione. Il progetto unisce la sua storia alle nuove funzioni del villaggio di 7mila metri quadrati in zona Certosa.

Non si tratta di un sito industriale abbandonato, ma di un luogo autentico, curato e flessibile dove Morel Milano si unisce a Tipografia Alimentare presentando “A FUOCO LENTO”, un progetto culinario disegnato a quattro mani. Nasce così una riflessione sul nostro futuro in cui la parola chiave è SAPER-FARE all’insegna dell’artigianalità, della creatività e della gastronomia in un’inedita collaborazione tra designers, artigiani e gastronomi. In scena le installazioni site-specific di Mandalaki e Macheia.

Dove: Via Privata Gradisca, 18 – Milano

morel_1

4) Nel cuore di Brera, l’installazione di Agostino Iacurci per glo™

Non poteva mancare tra le 10 cose da vedere al Fuorisalone. Cuore pulsante del fuorisalone 2023, propone un calendario tra mostre, installazioni, novità di prodotto. Brera attiva una riflessione sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento.

GloTM sarà tra i protagonisti di Brera Design District con il suo progetto artistico gloTM for art insieme ad Agostino Iacurci, artista dall’ironia sottile e brillante, riconosciuto per le sue opere caratterizzate da forme sintetiche e colori splendenti.

Dove: Largo Treves, 1 – Milano

glo_1


5) Tortona rock e design week, Base e TCL

Tortona Rocks 

Parte da un interrogativo per dare forma all’ottava edizione: “How do you take care of tomorrow? Design instructions”. Fa riflettere su come prendersi cura del domani sia un atto collettivo, mentre il design incoraggia stili di vita alternativi in risposta alle urgenze contemporanee. Tra i protagonisti ci sarà IKEA che celebra 80 anni di innovazioni con un’esposizione dedicata ai prodotti iconici del passato unitamente alle novità che rappresenteranno il futuro.

Paola Navone con “Take it or Leave it”

Una gamma eclettica di oggetti, a cura di Daniel Rozensztroch, collezionati dalla designer e ora premi di una lotteria a cui sarà possibile partecipare. Spazio alla sperimentazione con “one&twenty2023”. La mostra con cui German Design Council premia i giovani talenti del design contemporaneo, mentre MR Digital, in collaborazione con Stefano Boeri Interiors, presenta il progetto “Spazi di apprendimento 4.0” per una didattica innovativa, inclusiva e integrata.

Molte altre novità arricchiscono il circuito espositivo in zona Tortona. Novità dell’edizione è, invece, il progetto ALTROVE, una digressione territoriale fuorirotta, rispetto ai soliti tracciati distrettuali del Fuorisalone, che mette il design, a firma di talenti emergenti, in dialogo con luoghi quotidiani nel quartiere Giambellino.

Tortona Design Week

Presenta “Future to Share”: un progetto ambizioso, per farsi insieme pionieri di un futuro da scrivere nell’ottica della condivisione e dell’inclusività. Innovazione, circolarità e tecnologia sono i capisaldi per riprogrammare la nostra quotidianità, valorizzando l’autoproduzione e la manifattura urbana sostenibile. Installazioni, mostre, eventi, workshop e formazione: “Future to Share” è apprendimento e costruzione del cambiamento.

Base Milano

Presenta la terza edizione di “We Will Design”, dove ospita designer in residenza e introduce germi di innovazione – avviando così l’esplorazione di una nuova idea di design democratico. BASE intende promuovere non solo il design accessibile a livello economico bensì un design plurale, che sviluppa in modo intersezionale quattro dimensioni principali, includendo persone di ogni età, abilità, genere e cultura.

Superdesign Show al Superstudio Piu’ presenta INSPIRATION INNOVATION IMAGINATION. Dalle radici al progetto alla sua rappresentazione il design “at large” che incide sulla vita. Oggetti unexpected, materiali innovativi, arredi di tendenza, sostenibilità in e out, interazioni con l’arte, talk per approfondire, visioni delle grandi scuole di design internazionali, orizzonti Far East.

TCL

TCL, azienda leader nella produzione di televisori e dispositivi mobili, presenta in Tortona “ELEMENTS – TCL Green Horizon”. La mostra accompagna i visitatori in un viaggio attraverso gli elementi della natura, evidenziando come l’ambiente sia fonte di ispirazione, creatività e innovazione. TCL mira a creare una tecnologia stimolante per un futuro migliore con un design e un’esperienza utente eccezionali. TCL unisce opere d’arte sostenibili, esperienze coinvolgenti e innovazione, invitandoti a immaginare un orizzonte in cui natura e tecnologia coesistono, ispirando un futuro più verde.

Dove: Via Tortona, 14 – Milano

tcl_1


6) Timberland festeggia i 50 anni del suo storico boot in Triennale Milano

In occasione del 50° anniversario dell’Original Timberland® Boot, Timberland presenta il primo capitolo di FUTURE73 VISIONS presso Triennale Milano. L’installazione di intelligenza artificiale realizzata da Ouchhh, studio creativo specializzato in nuovi media, celebra FUTURE73 e Suzanne Oude Hengel, una dei sei visionari invitati da Timberland a re-interpretare l’iconico stivale del marchio attraverso la loro idea di innovazione audace.

Presenta una programmazione che riunisce allestimenti permanenti. Tra tutte il nuovo allestimento permanente del Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli. In scena anche la mostra Droog30, coprodotta con Nieuwe Instituut di Rotterdam e a cura di Maria Cristina Didero e Richard Hutten, dedicata all’attività dell’innovativo gruppo di design olandese a 30 anni dalla sua prima esposizione milanese.

L’esposizione Lisa Ponti. Disegni e voci, a cura di Salvatore Licitra e Damiano Gullì, presenta invece una selezione di opere dell’artista, editor, critica e scrittrice che ha fatto del disegno su fogli formato A4 il suo mezzo espressivo di elezione. Triennale accoglie inoltre le ricerche di importanti istituzioni e aziende internazionali, proponendo le mostre e i progetti di: Duson Gallery (Corea del Sud), Japan Creative (Giappone), Moravian Gallery (Repubblica Ceca), Timberland Worldwide e Uzbekistan Art and Culture Development Foundation (Uzbekistan).

Dove: Triennale Milano – Salone d’Onore, Via Alemagna 6 – Milano

timberland_1


7) Artemest fa rivivere uno degli appartamenti più suggestivi di Milano

Abbiamo già visto come Fuorisalone sia tra le altre cose un’occasione per scoprire luoghi inesplorati o abitualmente inaccessibili di Milano. L’edizione di questo aprile aprirà le porte di Convey 2023. Una location in zona Farini, nel settore urbano nord della città. Si tratta di un progetto curato da Simple Flair e Very Simple Kitchen. Il duo creativo composto da Simona Flacco e Riccardo Crenna è promosso anche da Strategic Footprints.

Dove: Via Cesare Correnti, 14 – Milano

artemest_1


8) Kohler torna a stupirci a Palazzo Senato

Kohler, brand vincitore della scorsa edizione del Fuorisalone Award, presenta il debutto mondiale della monumentale scultura aerea Noli Timere, dell’acclamata artista Janet Echelman, sospesa nella cornice dello storico Palazzo Senato. Il marchio svela prodotti in edizione limitata con quattro artiste uniche provenienti da tutto il mondo per celebrare il 150° anniversario dell’azienda. Kohler offre un’esperienza digitale interattiva in cui i visitatori diventano artisti, manipolando colori, motivi e forme all’interno dello spazio.

Dove: Via Senato, 10 – Milano

kohler_1


9) Il grande ritorno di Ingo Maurer ai Caselli Daziari di Porta Nuova

Ingo Maurer, noto brand di illuminazione, torna a Milano con uno straordinario evento aperto alla città. In occasione di Euroluce 2023, presenta la sua appassionata creatività attraverso un’affascinante installazione luminosa in una nuova, prestigiosa e inaspettata location. Il poetico marchio stupirà il pubblico con una scenografica installazione luminosa a cielo aperto ai Caselli 11-12 di Porta Nuova, mentre all’interno dei due edifici presenterà i nuovi prodotti.

Dove: Piazzale Principessa Clotilde, 11-12 – Milano

image-1680622344


10) L’arcobaleno di Porta Venezia 

Porta Venezia District 2023 è MEET, che insieme al Museo Nazionale di Arte Digitale (MNAD), di prossima inaugurazione, presenta Everything, esperienza immersiva dello studio turco Nohlab che vuole essere un ponte tra realtà fisica e virtuale.

Il rapporto tra umano e digitale torna anche nel progetto Future Impact (Bastione ovest, ex Casa del pane), della curatorial director di Design Miami Maria Cristina Didero e Tony Chambers, ma con un’attenzione particolare ai risvolti pratici di questa relazione.

L’arcobaleno in una goccia

Avete mai visto un arazzo di vetro in Porta Venezia District 2023? Wonderglass, ormai di casa all’Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7), porta nei suoi suggestivi spazi ottocenteschi la magia di questo e altri oggetti, intrisi di una creatività artigianale e quasi alchemica, all’interno della mostra collettiva Abrakadabra.

Della dimensione misteriosa della bellezza parla anche Estetiche sommerse – Unveiling hidden beauty in cui il duo Cara/Davide, ospiti degli spazi di Park Associati (via Garofalo 31), svela l’insospettabile fascino delle materozze, scarti della produzione di alluminio, e delle componenti elettroniche in disuso.

Moooi al Salone dei Tessuti (via San Gregorio 29) dimostra come la vita possa avere dei risvolti eccezionali, anche grazie all’intelligenza artificiale, all’interno di A Life Extraordinary; mentre tra gli scaffali dell’ex libreria Atalante (via Tadino 30) non si trovano tele o nidi di ragno, ma le delicate opere tessili di Loredana Giulioli.

Conclusione: 10 cose da vedere al fuorisalone: eventi e i progetti da vedere durante la Milano Design Week. tra mostre e installazioni da non lasciarsi sfuggire.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Distretto Ventura Lambrate perché non c’è al Fuorisalone e perché non si farà più

Fuorisalone: Foscarini 2023, Il giardino selvaggio

Fuorisalone: 5vie Design for Good

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!