10 imperdibili località in giro per l’Italia per le vacanze
Ecco 10 imperdibili località per un’indimenticabile vacanza in Italia
Se state cercando una gita tra montagne, laghi e castelli medievali, con tanto di ristoranti e locande. Oppure siete più persone da passeggiate tra colline verdeggianti, borghi e paesaggi marittimi. O state cercando una località di vacanza tra splendide coste, acque cristalline, colli dorati queste località sono quello che fa per voi.
10 Località d’Italia
Se amate la montagna, i laghi o i piccoli borghi nascosti, il Nord Italia vi offre molte località imperdibili per le vostre gite estive. Ecco quindi una lista di luoghi che vi stupiranno e che vi regaleranno momenti unici:
Ricetto di Candelo
Situato a Candelo, in provincia di Biella, il Ricetto di Candelo è un borgo medievale che vi riporterà indietro nei secoli. Circondato da alte mura, questa location è stata set di molti film celebri. Prendetevi quindi del tempo per godervi una passeggiata sui sentieri di ciottoli, godendovi l’atmosfera gotica del posto.
Santuario Madonna della Corona
Avete mai visto un santuario scavato nel fianco di una montagna? A San Caprino Veronese (Verona) ce n’è uno: è il Santuario Madonna della Corona, situato nel monte Baldo. Le terrazze a picco sulla vallata danno i brividi, eppure la location ha un fascino irresistibile.
Castello di Avio
Uno dei più famosi e antichi monumenti del Trentino: il Castello di Avio è una costruzione imponente che si erge sulla collina di Sabbionara d’Avio. La contessa Emanuela di Castelbarco ha donato il castello al Fondo Ambiente Italiano nel 1977. Un’altra destinazione irrinunciabile, ricca di storia e di charme.
Se amate i piccoli borghi medievali, le campagne fiorite e le coste in cui regna la movida, il Centro Italia vi offre molte località imperdibili, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ecco quindi una lista di luoghi che vi lasceranno senza fiato:
Urbino
Una piccola città che ha in sé un importante patrimonio culturale. Il Palazzo Ducale, per esempio, un tempo residenza dei Montefeltro, è uno dei più significativi esempi architettonici e artistici del Rinascimento italiano. Inoltre, è la sede della Galleria Nazionale delle Marche. Al suo interno c’è il famoso Studiolo di Federico da Montefeltro, splendida opera di trompe-l’œil dove restano alcune delle più famose tarsie lignee del Rinascimento. Da visitare anche il Duomo, il Monastero di Santa Chiara e il Convento di San Francesco.
Borgo di Gradara
In provincia di Pesaro e Urbino, Gradara è un piccolo borgo medievale dell’entroterra della riviera marchigiano-romagnola. Il magnifico castello locale è stato soggetto, nel corso dei secoli, alle dominazioni degli Sforza, dei Malatesta, dei Mosca e dei Della Rovere. Un luogo, dunque, ricco di storia, che riporta i visitatori indietro nel tempo. Troverete infatti stanze arredate alla maniera medievale, oltre che un museo e il Cimitero di Guerra del Commonwealth.
Cascate delle Marmore
Una cascata a flusso controllato in un grande parco naturale in provincia di Terni. Questa è una delle mete più visitate da chi ama rilassarsi nel bel mezzo della natura. Inoltre, è possibile visitare alcune grotte.
Castello di Sammezzano
A Reggello, in provincia di Firenze, si nasconde un tesoro: è il Castello di Sammezzano, una meravigliosa opera realizzata nel 1605 dalla famiglia Ximenes d’Aragona. Un’esplosione di colori caratterizzata dal fascino moresco, inestinguibile e ammaliante.
Il Sud Italia offre innumerevoli mete per i turisti che amano il nostro paese. Ovviamente, selezionarne solo cinque non è stato facile, ma alla fine la scelta è stata fatta. Ecco dunque di seguito le proposte di destinazioni per delle emozionanti e indimenticabili gite nel Meridione.
Piazza Armerina
I famosi mosaici della Villa romana del Casale di Piazza Armerina vi lasceranno senza fiato. Un comune situato in provincia di Enna, quindi nella zona centrale della splendida Sicilia. Il centro storico della città è un concentrato di storia da vivere, ricco di Chiese, Palazzi, Conventi e strade, che riporta i visitatori indietro nel tempo e propone un passato irripetibile, ma che merita di essere riscoperto.
Vallone dei Mulini
Un edificio abbandonato immerso nella natura, nella zona di Sorrento. Un’aerea quasi totalmente chiusa dal grande fascino, in cui le piante hanno preso il sopravvento sulle opere umane.
Eremo di Vincent
Il rifugio di un artista che ha creato la propria città immaginaria, utilizzando solo materiali riciclati: lo splendido Eremo di Vincent si trova a Guagnano, nel Salento.
Chianalea di Scilla
In provincia di Reggio Calabria, esattamente sulla punta dello Stivale, c’è la cosiddetta “Venezia del Sud”, cioè Chianalea di Scilla. Il mito narra che il luogo sia opera dei sopravvissuti troiani. Da visitare il Castello dei Ruffo, che domina la location dall’alto.
Grotta Azzurra
Una cavità che si apre nel versante nord-occidentale dell’isola di Capri. L’apertura è per metà sommersa del mare e la luce che filtra dall’esterno dona uno spettacolare colore azzurro intenso alle acque marine. Uno spettacolo naturale da non perdere.
Conclusione: Ecco 10 imperdibili località per un’indimenticabile vacanza in Italia. Se state cercando una gita tra montagne, laghi e paesaggi marittimi. queste località sono quello che fa per voi.
Leggi anche:
Ecco i principali concerti a Milano per il mese di settembre 2024
Cosa fare il weekend a Milano dal 30 agosto al 1 settembre: tutti gli eventi
Nuova Champions League: alle 18 il sorteggio con format, fasce, playoff. In aggiornamento
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.