libri sul natale
Libri

10 classici libri sul Natale da leggere e regalare

10 classici libri sul Natale imperdibili da leggere e da regalare

Romanzi, raccolte e libri sul Natale da leggere gustando una cioccolata calda o da regalare. Ecco una lista dei 10 libri per entrare nell’atmosfera del Natale.

I 10 migliori libri sul Natale

Come ogni anno quando arriva questo periodo siamo alla ricerca del regalo perfetto. Un libro, si sa, è sempre una buona scelta: da Buzzati a Dickens, passando per Tolkien e Rodari, ecco una lista dei libri dallo spiccato spirito natalizio.

Il panettone non bastò. Scritti, racconti e fiabe natalizie di Dino Buzzati

Questa raccolta di trenta tre racconti a tema natalizio è stata pubblicata nel 2004 da Mondadori. Contiene tutta una serie di opere di Dino Buzzati pubblicate lungo il corso della sua carriera sul Corriere della Sera e su altre testate giornalistiche. Questi pezzi sono stati scelti e ordinati da Lorenzo Viganò.

In precedenza, una prima raccolta di testi buzzatiani, in parte su temi natalizi e in parte su temi della musica, con un racconto dedicato a una Cronaca dal Duemila, uscì nel 1990 col titolo Lo strano Natale di Mr. Scrooge e altre storie, a cura di Giulio Nascimbeni.

 

libri natale

 

Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Il Natale di Poirot (titolo originale Hercule Poirot’s Christmas) è un romanzo poliziesco scritto da Agatha Christie e pubblicato nel dicembre 1938. È la diciassettesima avventura della serie con protagonista il famoso investigatore belga, qui alle prese col classico delitto della camera chiusa. La premessa è una famiglia riunita per il Natale, dove l’ospite del convegno viene trovato assassinato in una stanza.

libri natale

 

La notte prima di Natale di Gogol’

La notte prima di Natale è un racconto di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ pubblicato nel 1832 nel secondo volume della raccolta Veglie alla fattoria presso Dikan’ka.

Ambientato in Ucraina durante il regno di Caterina II, il testo ha ispirato le opere liriche Il fabbro Vakula (1874) e Gli stivaletti (1885) di Pëtr Čajkovskij La notte prima di Natale di Nikolaj Rimskij-Korsakov (1894-1895), oltre ad alcune pellicole cinematografiche, tra cui Veglie alla fattoria presso Dikan’ka, diretto nel 1961 da Aleksandr Rou, e il film d’animazione La notte prima di Natale, realizzato nel 1951 presso lo studio Sojuzmul’tfil’m.

 

Ricordo di Natale di Truman Capote

Gli amici per la pelle, Buddy e Sook, “quando si avvicina Natale, hanno un rituale tutto loro, che sa di bosco, noci, abeti e regali. Ma questo Natale lascerà in Buddy un ricordo speciale, poiché sarà l’ultimo che passeranno insieme, e per mantenerlo vivo nella memoria, Buddy da grande ne racconterà la storia”.

 

libri natale

Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari

Antologia delle storie e filastrocche a tema natalizio più famose e apprezzate del grande autore per bambini e ragazzi. Può essere un perfetto regalo per iniziare alla lettura i più piccoli d’età compresa tra i 5 e i 7 anni.

 

 

 

Il libro di Natale di Selma Lagerlof

Antichi ricordi e il buio dell’inverno svedese per questo libro di otto leggende natalizie da leggere al caldo rassicurante della propria casa. Il Natale con le sue leggende, il buio dell’inverno svedese, il calore delle storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, l’immensità della natura, ma anche la piccola dose di crudeltà tipica della tradizione delle fiabe popolari sono le atmosfere che si respirano nei racconti della narratrice svedese Selma Lagerlöf, Premio Nobel 1909

 

Lettere (di) da Babbo Natale di Tolkien

Le lettere di Babbo Natale (titolo originale inglese: The Father Christmas Letters o Letters from Father Christmas), ora pubblicate come Lettere da Babbo Natale, sono una collezione di lettere scritte e illustrate da J. R. R. Tolkien tra il 1920 e il 1943 per i suoi figli, fittiziamente attribuite a Babbo Natale.  La curatrice era Baillie Tolkien, la seconda moglie del suo figlio più giovane, Christopher. Vennero accolte caldamente dalla critica, la quale vi scorse elementi ispiratori per il suo capolavoro, Il Signore degli Anelli.

 

Il Grinch del Dr. Seuss

Tutti amano il Natale nel paese di Chi-non-so tranne uno: Il Grinch. Disprezza proprio tutto del Natale ma soprattutto detesta la felicità delle persone. Un giorno il nostro verdastro amico decide di rubare il Natale…

Il Grinch (How the Grinch Stole Christmas!) è un racconto per bambini scritto in versi in rima dal Dr. Seuss, con illustrazioni dell’autore. Venne pubblicato come libro dalla Random House nel 1957, e più o meno allo stesso tempo in un numero del Redbook. Il libro critica la commercializzazione del Natale. Basandosi su un sondaggio online del 2007, la National Education Association nominò il libro come uno dei suoi “Teachers’ Top 100 Books for Children”.

 

 

Solstizio d’inverno di Rosamunde Pilcher

Dopo una vita trascorsa a Londra l’attrice Elfrida Phipps decide di trasferirsi nel piccolo villaggio di Dibton con il proprio cane per un nuovo inizio. Qui incontra Oscar Blundell che perde moglie e figlia in un incidente d’auto. Assieme, dunque, decidono di trasferirsi in Scozia e sarà il Natale a ridare forza alle loro esistenze .

 

 

 

Il canto di Natale di Charles Dickens

Probabilmente la storia di Natale più famosa e indimenticabile al mondo, trasposta molteplici volte sul grande schermo. I miracoli della notte di Natale accadono anche allo scorbutico Ebenezer Scrooge. Canto di Natale, Charles Dickens

 

Conclusione: 10 classici libri sul Natale imperdibili da leggere e da regalare

Leggi anche:

8 librerie dove trovare libri usati a Milano

Tutti i mercatini di natale a Milano

Idee regalo ecosostenibili e green per Natale: le migliori 5

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!