leonardo sciascia documentario
Eventi,  Spettacolo,  TV

101 anni di Leonardo Sciascia

101 anni fa nasceva Leonardo Sciascia, lo “scrittore alieno”

Un documentario per i cento anni dello scrittore Leonardo Sciascia su Sky Arte. Va in onda sabato 8 gennaio, a cento anni esatti dalla nascita dello scrittore siciliano (8 gennaio 1921). Un alieno nel panorama letterario, orgogliosamente fuori dagli schemi mondani del centro e della periferia, nato in un paese in provincia di Agrigento, Racalmuto, da lui trasfigurato e reso celebre come Regalpetra.

Morto nel 1989 a Palermo, Sciascia è stato libero e anticonformista, originale, acuto. Dotato di straordinario spirito critico, Sciascia ricoprì anche incarichi politici. In consiglio comunale a Palermo con il PCI e poi in Parlamento con il Partito Radicale.

Il sogno letterario e l’intellettuale politico

Affascinato da un’idea di unità culturale mediterranea, che tenesse al centro il Sud Italia in un dialogo ampio con la cultura araba e spagnola, fu letterato finissimo e intrattenne, dalla sua Racalmuto, rapporti con i più importanti studiosi e scrittori italiani dell’epoca, tra cui Vittorio Bodini, uomo della riscoperta del Sud.

Ai più, però, divenne famoso soprattutto per le sue incursioni nel dibattito pubblico e per l’interesse intellettual-politico. Celebri rimangono il suo L’affaire Moro e la querelle con Italo Calvino sul Processo alle BR, che rimbalzò da giornale a giornale, e da cui deriva lo slogan: “Né con lo Stato né con le Brigate Rosse”. Altrettanto sconcertante fu la sua accusa ai “professionisti dell’anti-mafia”, per cui lo scrittore entrò in polemica con il magistrato Paolo Borsellino.

leonardo sciascia documentario
Leonardo Sciascia insieme a Paolo Borsellino. I due chiarirono subito dopo la polemica.

Le opere

Tra le opere di narrativa di Sciascia, ci sono alcuni testi molto famosi e ancora oggi molto letti. Legò il suo nome soprattutto all’Editore Einaudi, anche se nella sua vita pubblicò con i siciliani Salvatore Sciascia e Sellerio, con il barese Laterza e negli ultimi anni con Adelphi.

Tra i suoi romanzi, riconoscibili per lo stile efficace e brevilineo, ricordiamo Il giorno della civetta, A ciascuno il suo e Una storia semplice. Per la saggistica, oltre all’Affaire Moro, Le parrocchie di Regalpetra, Morte dell’Inquisitore e La scomparsa di Majorana.

Leonardo Sciascia lo scrittore alieno

Appuntamento su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky),venerdì 8 gennaio alle 21.15 con il documentario che porta in primo piano la radicale alterità di Sciascia rispetto alle logiche “italiche”, politiche e intellettuali.

Scritto da Marco Ciriello e diretto da Simona Risi, la voce narrante è di Gioele Dix.

Il docu-film si divide in quattro sezioni: Sicilia, Politica, Religione, Giallo, atte a riassumere il mondo biografico, letterario e politico dello scrittore. Inoltre, preziosissima potremo ascoltare la voce dello stesso Sciascia, che racconta di sé e del suo rapporto con la scrittura.

A quella dell’autore, si uniscono le voci dei suoi familiari, per restituirne il profilo più intimo e quotidiano, così come i raccconti di molti ospiti. Intervengono nella narrazione:

Fulvio Abbate, Roberto Alajmo, Roberto Andò, Giuseppe Ayala, Emma Bonino, Felice Cavallaro, Matteo Collura, Franco Cordelli, Giuseppe Leone, Gaetano Savatteri, Antonio Sellerio, Vittorio Sgarbi, Emanuele Macaluso, Leoluca Orlando e Marcelle Padovani.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!