120 anni di Walt Diseny
Attualità

120 anni di Walt Disney e Susan Arnold è la nuova presidente

Walt Disney avrebbe compiuto 120 anni e Susan Arnold è la nuova presidente. È la prima donna alla guida della compagnia.

120 anni di Walt Disney oggi, e da pochi giorni è arrivata la notizia che la nuova presidente è Sara Arnold.

120 anni di Walt Disney, l’uomo che detiene il Record di Oscar vinti

Walt Disney, all’anagrafe Walter Elias Disney, è nato a Chicago il 5 dicembre del 1901. Viene annoverato tra i principali cineasti del XX secolo, e riconosciuto come uno dei padri dei film d’animazione. Creatore di Disneyland, il primo di una serie di parchi a tema, è noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego.

Detiene il record di Premi Oscar vinti: in 34 anni di carriera per i suoi cortometraggi e documentari ha ricevuto ben 59 candidature e 26 premi, di cui 3 onorari e un Premio alla memoria Irving G. Thalberg.

Nel 1956 ha vinto il David di Donatello per il miglior produttore straniero per Lilli e il vagabondo.

Gli Oscar onorari gli furono assegnati per la creazione di Topolino, per Biancaneve e i sette nani e per Fantasia.

Candidato per tre volte ai Golden Globes, ma ne ricevette solo due onorari, per “Bambi” (1942) e “Deserto che vive” (1953).

Otto pellicole da lui prodotte sono presenti nella Biblioteca del Congresso venendo ritenute “culturalmente, storicamente ed esteticamente significative”.

Tutti i film di Walt Disney si possono vedere sulla piattaforma Disney plus.

120 anni di Walt Diseny
Walt Disney l’uomo che detiene il record di oscar vinti

Susan Arnold la nuova presidente di Walt Disney

120 anni di Walt Disney e la compagnia passa a una nuova presidente donna.

Arnold, 67 anni, alla Disney da 14, succederà allo storico presidente Bob Iger, che lascerà l’incarico il 31 dicembre. Il passaggio di consegne segnerà la fine di un’era per l’azienda, che non vedrà più Iger in un ruolo operativo chiave per la prima volta dal 1996. A lui si devono le grandi acquisizioni della Disney: dal marchio Pixar nel 2006 a Marvel nel 2009, dalla Lucasfilm (2012) alla 21st Century Fox (nel 2019).

A dare notizia delle dimissioni è stato lo stesso Iger, spiegando al consiglio che si sarebbe dimesso dalla carica di presidente nello stesso momento in cui avrebbe lasciato il suo ruolo di presidente esecutivo, appunto a fine anno.

 La rivista Fortune nel 2002 ha inserito Susan Arnold nella lista delle 50 donne più potenti nel mondo degli affari (nel 2008 era settima in classifica). Nel 2004 e nel 2005 è stata elencata dal Wall Street Journal tra le 50 donne da tenere d’occhio, mentre entrava più volte nella lista di Forbesdelle 100 donne più potenti del mondo (nel 2005 era al 16° posto).

120 anni di Walt Diseny
“Disney. l’arte di stare senza tempo” la nuova mostra al Mudec di Milano fino a Febbraio 2022.

La Mostra a Milano

Per festeggiare i 120 anni di Walt Disney a Milano ha luogo una mostra commemorativa fino al 13 Febbraio 2022. La mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” è imperdibile e svela i segreti creativi della famosa multinazionale statunitense. L’unicità di questa mostra la rende un evento imperdibile per i milanesi e non solo, per questo motivo Mam-e l’ha inserita tra le attività consigliate a Milano per questo Week end.

Leggi anche:

Nella fabbrica della fantasia: il mondo Walt Disney in mostra al Mudec di Milano

Walt  Diseny: 10 curiosità sul genio dei cartoon

Walt Disney prima di Mickey Mouse: presentato il restauro delle “Alice Comedies

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.