cosa sta succedendo taiwan
News

13 caccia cinesi volano su Taiwan e invadono lo spazio aereo

Denunciati 13 caccia cinesi nei cieli del Taiwan

Taiwan-Cina. Cosa sta succedendo in Taiwan? 13 caccia cinesi hanno invaso lo spazio aereo taiwanese.

La Cina vola su Taiwan e invade lo spazio aereo

Taiwan ha denunciato l’incursione di 13 caccia militari cinesi nella sua zona di identificazione aerea.

Si tratta dell’iniziativa più grande fatta nell’ultimo mese dall’Esercito di liberazione popolare.

È successo proprio ieri, nel giorn: o dell’incontro a Roma tra il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi. Probabilmente il dossier Taiwan è trattato da Sullivan e Yang, dato che Pechino considera l’isola parte del suo territorio, da riunificare anche con la forza se necessario.

Il ministero della Difesa di Taipei ha segnalato un modello Y-8 RECCE e 8 jet da combattimento J-16 ai quali ha risposto facendo decollare i suoi aerei e lanciando avvisi di avvertimento.

cosa sta succedendo taiwan

Cosa sta succedendo in Taiwan

Cosa sta succedendo in Taiwan. Pechino rivendica al Taiwan di essere parte del territorio cinese. Ma attualmente Taiwan si autogoverna ed è indipendente.

L’isola, però, non ha mai dichiarato formalmente la propria indipendenza dalla Cina. Pechino la considera, infatti, una regione separatista. La Cina non intende rinunciare alla riunificazione dell’isola con la Repubblica Popolare Cinese.

La questione Taiwan rimane tra i nodi più difficili da sciogliere tra Cina e Usa.

Xi Jinping sul Taiwan: «Chi dimentica la propria eredità tradisce la madrepatria»

«La soluzione di Taiwan è determinata dalla tendenza generale della storia cinese, ma, cosa più importante, è la volontà comune di tutto il popolo cinese» disse tempo fa il segretario generale del Partito Comunista Cinese.

«La riunificazione nazionale con mezzi pacifici serve al meglio gli interessi della nazione cinese nel suo insieme, compresi i connazionali di Taiwan» afferma Xi Jinping. «I compatrioti su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan dovrebbero stare dalla parte giusta della storia, mentre chi dimentica la propria eredità tradisce la madrepatria».

«Cercano di dividere il paese, non avranno una buona fine», minaccia il presidente cinese. «Saranno disprezzati dalla gente e condannati dalla storia. Nessuno dovrebbe sottovalutare la determinazione, la volontà e la capacità del popolo cinese nel salvaguardare la sovranità e l’integrità territoriale».

cosa sta succedendo taiwan

 

Leggi anche:

La Cina accusa gli Usa di fare da guida alla Nato: sono responsabili della guerra

L’ambiguità della Cina: la partnership strategica con la Russia e i rapporti con l’Ucraina

La Cina aiuta la Russia: i rapporti bilaterali dietro ai due Paesi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!