1899 serie TV
Spettacolo,  TV

1899 serie TV, il nuovo, ambizioso progetto dei creatori di Dark

1899 serie TV, iniziate le riprese del nuovo prodotto Netflix paneuropeo: trailer, trama, cast e uscita

All’inizio di un Maggio di per sé già ricco di nuove uscite, Netflix ha deciso di mettere ulteriormente in fibrillazione i milioni di suoi abbonati. Come annunciato dalla piattaforma di streaming, infatti, sono iniziate le riprese di 1899, una nuova serie TV che avrà un cast paneuropeo. I produttori sono Jantje Friese e Baran bo Odar, gli stessi della fortunata trilogia tedesca di Dark, che sperimenteranno la nuova tecnica “Volume” di The Mandalorian. La trama di 1899 sarà quella di un affascinante thriller storico, avente come protagonista un gruppo di migranti europei diretti verso New York. È già disponibile il primo teaser trailer di 1899, ecco cosa sappiamo sulla data di uscita.

 

1899, la trama della serie TV

Quello che più ha fatto appassionare il grande pubblico a Dark è stato un intreccio molto complesso, ricco di personaggicolpi di scena, che ha reso la serie uno dei prodotti di maggior qualità degli ultimi tempi. Ecco perché c’è tanta attesa per 1899, che vedrà i coniugi tedeschi Jantje Friese e Baran bo Odar di nuovo all’opera su una trama che, promettono, “sarà un bel puzzle da ricostruire per gli spettatori“. Le vicende ruotano attorno ad un gruppo di migranti europei, ognuno con un segreto da nascondere, in viaggio verso l’America sul finire del ventesimo secolo. Quando, tuttavia, il loro piroscafo incontra sulla via un’altra, misteriosa imbarcazione, gli eventi prenderanno una piega inattesa. Per il momento, Netflix ha scelto – saggiamente – di non rivelare altro, lasciando molta curiosità e tantissime aspettative.

1899, una serie TV con un cast paneuropeo

Uno dei principali motivi d’interesse verso la serie è che il cast è composto da attori provenienti da tutta Europa, dalla Spagna alla Danimarca alla Polonia. Non solo: per una precisa scelta di sceneggiatura, ciascuno di loro reciterà nella propria lingua madre, così da riprodurre in modo realistico lo scenario multiculturale dei fenomeni migratori. Una scelta a dir poco coraggiosa, ma d’altronde sappiamo bene che Friese e bo Odar non temono le sfide.

Cast di 1899

Anche se si sa ancora poco sui personaggi della serie, quel che è certo è che il cast è ricco di interpreti molto noti nell’universo Netflix. A cominciare da Andreas Pietschmann, che ha interpretato lo Jonas adulto un Dark, e Miguel Bernardeau, reduce da Elite. E poi ancora, Maciej Musial, già visto in The Witcher, Anton Lesser (Game of Thrones) e Aneurin Barnard (The Goldfinch).

Una nuova tecnica per superare le restrizioni anti-Covid

Il carattere paneuropeo della serie avrebbe presupposto l’allestimento di set in diverse location, dalla Polonia alla Scozia. I piani della produzione, in cantiere fin dal 2018, sono stati stravolti dalla pandemia di Covid, che ha forzato a cercare metodi alternativi. La soluzione è arrivata da “Volume”, una tecnica già sperimentata per le riprese di The Mandalorian. Questa sfrutta un grande schermo curvo per riprodurre lo scenario di cui si ha bisogno. In questo modo, è sufficiente mandare pochi operatori a svolgere le riprese sul posto, per poi girare il tutto in studio. L’intera produzione avverrà, dunque, negli studi Babelsberg, in Germania, che potrebbero diventare pionieristici per l’industria cinematografica europea.

Quando l’uscita di 1899?

Essendo appena iniziate le riprese, non si sa ancora nulla circa la data d’uscita di 1899, che conterà 8 episodi da un’ora circa. Data la meticolosità e la precisione che la coppia di produttori impiega sul set, è improbabile che la serie possa essere in streaming su Netflix già nel 2021. D’altra parte, il fatto che tutte le riprese saranno svolte in studio potrebbe imprimere un’accelerata all’intero processo. Per ulteriori novità, rimanete sintonizzati sugli aggiornamenti di MAM-e.

 

Leggi anche:

Programmi stasera in TV 5 Maggio: la guida TV completa di oggi

Emily in Paris 2: quando esce su Netflix, tutte le novità

Navillera: k-drama su Netflix – trailer, trama, episodi, cast

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!