20 tappa
News,  Sport

20 tappa giro d’italia: Tarvisio-Monte Lussari vince Roglic

20 tappa: Sfida finale nella cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari di 18,6 chilometri che, con molta probabilità, deciderà chi sarà il vincitore del Giro d’Italia 2023. La maglia rosa Thomas si presenta con un vantaggio di 26 secondi su Roglic e 59 su Almeida.

20 tappa:

Primoz Roglic vince la cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari (18,6 km) e strappa la maglia rosa a Geraint Thomas: lo sloveno è a un passo dal suo primo trionfo al Giro d’Italia. Domenica l’ultima tappa con la passerella a Roma.

Vince Roglic

Epica è la crono del Monte Lussari dove Roglic firma un’impresa da urlo. Lo sloveno annulla lo svantaggio di 26 secondi su Thomas con un finale incredibile. Roglic chiude in 44’23” e si prende la maglia rosa, lasciando Thomas 40 secondi dietro che diventano 14 nella classifica generale.

Colpo di coda di Primoz Roglic nella penultima tappa del Giro d’Italia 2023. Il leader della Jumbo – Visma conquista la cronoscalata del Monte Lussari e si prende la Maglia Rosa per 14 secondi nell’ultima occasione utile.

Una vittoria con brivido visto che nel pieno del suo sforzo il corridore sloveno viene fermato da un salto di catena che gli fa perdere una buona dozzina di secondi, quasi tutto il margine guadagnato fino a quel momento. Ma nel finale riesce a rilanciare ulteriormente, distanziando nettamente tutti gli avversari, partendo da un Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che al traguardo paga un ritardo di 40 secondi.

Rispettando le gerarchie finali, Joao Almeida chiude il podio di giornata a 42 secondi, seguito da Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che grazie a questo piazzamento si prende anche la Top 5 finale alle spalle del ragusano.

 

LA CLASSIFICA GENERALE
1) Primož Roglič (Jumbo-Visma)
2) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) +14″
3) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) +1’15”
4) Damiano Caruso (Bahrain Victorious) +4’40”
5) Thibaut Pinot (EF Education-EasyPost) +5’53”
L’ORDINE D’ARRIVO DELLA CRONO 20 tappa
1° ROGLIC Primoz  44′ 23”
2° THOMAS Geraint  + 00’40”
3° ALMEIDA Joao Pedro  + 00’42”
4° CARUSO Damiano  + 00’55”
5° PINOT Thibaut  + 00’59”
Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!