festa della liberazione
Lifestyle

25 aprile 2023, i 78 anni della Festa della Liberazione

Milano torna a festeggiare i 78 anni dalla Liberazione dal nazifascismo

L’Italia e Milano si apprestano a festeggiare il 78esimo anniversario della Festa della Liberazione in un clima politico che più che mai ci riporta con la memoria a quel periodo.

Cosa si festeggia il 25 aprile: i 78 anni dalla Liberazione

Il 25 aprile l’Italia festeggia la Liberazione dal nazifascismo, dall’occupazione nazista e la caduta del regime fascista, avvenuta nel 1945. L’anniversario della Liberazione d’Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni anno.

Il 22 aprile del 1946 il Re Umberto II, su proposta del governo provvisorio guidato dal democristiano Alcide De Gasperi, stabilì con un decreto che il 25 aprile sarebbe stata festa nazionale. La scelta venne confermata con la legge ordinaria del maggio 1949 concernente le “Disposizioni in materia di ricorrenze festive”.

La festa della Liberazione, lotta dei partigiani

L’anniversario è conosciuto anche come Festa della Resistenza, cioè della lotta dei partigiani, che dal 1943 contribuirono alla Liberazione del Paese contro l’occupazione nazista e la collaborazione fascista. Le formazioni partigiane si formarono, infatti, dopo l’armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943 su iniziativa antifascista. Alla Resistenza parteciparono operai, contadini, giovani resistenti alla leva militare della Repubblica di Salò.

Le formazioni partigiane si distinguevano per orientamento politico: vi erano le brigate Garibaldi (comuniste), le Matteotti (socialiste) e Giustizia e libertà (del partito d’Azione). Nel giugno 1944 si costituì anche il CLN Alta Italia, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.

festa della liberazione
festa della liberazione

Il 25 aprile la resistenza italiana, che poteva ormai contare più di 200.000 uomini, scatenò l’insurrezione nazionale contro i territori occupati dai nazifascisti, imponendo la resa.

Benito Mussolini, il Duce, tentò la fuga in Svizzera. Ma il 28 aprile 1945 venne trovato all’uscita di Musso insieme alla compagna Claretta Petacci, nei pressi di Dongo, dalla 52esima Brigata Garibaldi che lo processò e fucilò tre giorni dopo. I loro corpi vennero esposti in Piazzale Loreto a Milano.

 

festa della liberazione

Editor originale: Vittoria Ferrari

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Truffe di trading online il caso Amazon 2023

Online Trading Scams grounded in Cyprus: Coinbase and Capitalbiz.io

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!