mam-e-lifestyle-4-AGOSTO-BUON-COMPLEANNO-BARACK-OBAMA-obama
Lifestyle

Barack Obama, Buon compleanno il 4 Agosto

Il mondo ha conosciuto Barack Obama durante i due mandati come presidente degli Stati Uniti d’America, ma ora cosa sta facendo l’ex presidente americano? Scopriamolo assieme il giorno del suo compleanno.

Barack Hussein Obama II  è un politico statunitense, il 44º presidente degli Stati Uniti, nonché il primo afroamericano a ricoprire tale carica.

Barack Obama

Nacque a Honolulu da un’antropologa originaria del Kansas e di un economista kenyota. Obama si è laureato in scienze politiche alla Columbia University e in giurisprudenza alla Harvard Law School, qui è stato il primo afroamericano a dirigere la rivista Harvard Law Review.

Dopo essersi candidato senza successo alla Camera dei rappresentanti nel 2000, quattro anni più tardi concorse per il Senato federale imponendosi a sorpresa nelle primarie del Partito Democratico del marzo 2004 su un folto gruppo di contendenti.

L’inaspettata vittoria alle primarie contribuì ad accrescere la sua notorietà: in seguito, il suo discorso introduttivo («keynote address») pronunciato in occasione della convention democratica di luglio lo rese una delle figure più eminenti del suo partito. Obama fu quindi eletto al Senato degli Stati Uniti nel novembre 2004, con il più ampio margine nella storia dell’Illinois, e prestò servizio come senatore junior dal gennaio 2005 al novembre 2008.

È stato membro del Senato dell’Illinois per tre mandati, dal 1997 al 2004. Ma è il 10 febbraio 2007 che annunciò ufficialmente la propria candidatura alle successive consultazioni presidenziali. Il 3 giugno 2008 raggiunse il quorum necessario per la candidatura, divenendo così il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca.

Come esponente del Partito Democratico vinse le elezioni presidenziali del 4 novembre 2008. Il 6 novembre 2012 fu riconfermato per un secondo mandato.

Il settimanale statunitense Time lo ha designato «persona dell’anno» nel 2008 e nel 2012. Nel 2009 è stato insignito del Premio Nobel per la pace «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli».

Dopo la presidenza

La sua presidenza  si è conclusa il 20 gennaio 2017, subito dopo l’insediamento del suo successore, il repubblicano Donald Trump. Una volta lasciata la Presidenza gli Obama si trasferiscono in una casa a Washington.

mam-e-lifestyle-4-AGOSTO-BUON-COMPLEANNO-BARACK-OBAMA rbrack
Barack Obama durante il mandato presidenziale

La Biblioteca e il Museo Presidenziale di John F. Kennedy hanno assegnato il premio annuale “Courage Award” a Obama, “per il suo impegno costante nei confronti degli ideali democratici e l’elevazione dello standard di coraggio politico” , il 2 marzo 2017.

Invece il 24 aprile 2017 Obama è apparso in un seminario presso l’Università di Chicago. Questa è stata la sua prima apparizione pubblica dopo la presidenza.

Il 9 maggio 2017 è tornato in  Italia, qui ha tenuto un discorso che esortava a partecipare alle elezioni e alla ricerca. Ha presenziato ad un vertice di innovazione alimentare a Milano, dicendo anche: “se non votate e non prestate attenzione, non riflettete il vostro interesse”.

am-e-lifestyle-4-AGOSTO-BUON-COMPLEANNO-BARACK-OBAMA-smile.
Barack Obama in uno scatto dopo la fine del secondo mandato presidenziale

Mentre a Berlino ha tenuto un comizio pubblico con la Cancelliera Merkel, dove ha sottolineato l’importanza per i leader a riflettere su se stessi. Il suo viaggio a Berlino è avvenuto il 25 maggio.

Inoltre Obama ha andato a Kensington Palace in Inghilterra e qui ha incontrato il principe Harry il 27 maggio 2017; ha poi twittato che i loro hanno discusso dei loro valori fondamentali e ha offerto le loro condoglianze a seguito dell’attentato di Manchester Arena verificatosi cinque giorni prima.

Infine Barack Obama ha tenuto un discorso pubblico a Montréal il 6 giugno 2017.

Questo è solo un assaggio del lavoro che continua a fare l’ex presidente, instancabile.

Obama ha presieduto l’inaugurazione dell’Obama Foundation a Chicago dal 31 ottobre al 1º novembre 2017.

Il 22 maggio 2018 i coniugi Obama hanno firmato un contratto per produrre miniserie televisive e documentari per Netflix con la loro nuova compagnia di produzione: la Higher Ground Productions, il cui primo film, Made in USA – Una fabbrica in Ohio, ha vinto l’Oscar per il miglior documentario nel 2020. Nello stesso mese Obama criticò duramente il presidente Trump per la sua decisione di ritirarsi dall’Accordo sul nucleare iraniano, dicendo che l’accordo “funzionava ed era nell’interesse dell’America”.

Il 14 aprile 2020, Obama ha patrocinato il suo Vicepresidente Joe Biden come successivo Presidente degli Stati Uniti, dicendo che ha “tutte le qualità di cui abbiamo bisogno in un presidente in questo momento”. Nel maggio 2020 ha criticato la gestione della pandemia di COVID-19 da parte di Trump definendola un “disastro caotico e assoluto”.


Il 17 novembre 2020 ha pubblicato il suo libro, A Promised Land (Una terra promessa).

Nel febbraio 2021 ha iniziato un podcast con Bruce Springsteen chiamato Renegades: Born in the USA, nel quale i due parlano del loro passato, della musica e del loro amore per l’America. L’8 novembre 2021 partecipa con un discorso alla COP-26 di Glasgow, parlando dei cambiamenti climatici e della necessità di trovare un terreno comune per combatterli.

Conclusione: Il mondo ha conosciuto Barack Obama durante i due mandati come presidente degli Stati Uniti d’America, ma ora cosa sta facendo l’ex presidente americano?

Leggi anche:

Scambio di prigionieri tra la Russia e l’Occidente: 24 persone in libertà

Castelli Romani: vino, cultura e paesaggi straordinari del Lazio

MERIEM BENNANI Alla fondazione Prada DAL 31.10.2024

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E