concept store a roma
Moda,  Roma

5 concept store a Roma

5 concept store a Roma tutti da scoprire!

Negli articoli precedenti vi abbiamo proposto diversi concept store a Milano. Il capoluogo lombardo ci ha deliziati con le sue proposte, ma non potevamo non prendere in considerazione anche i concept store presenti a Roma, la nostra meravigliosa capitale.

È vero che, nel corso del tempo, Milano si è assicurata la dicitura di “capitale della moda”, complice anche l’essere la città italiana che ospita la Fashion Week da sempre. Tuttavia, anche a Roma si respira un imponente aura di fashion. Vedere i negozi con le loro luci soffuse in uno scenario opulento e monumentale è certamente qualcosa di diverso da quello che potete trovare a Milano. Quindi, che siate di Roma o ci passiate per vederne le meraviglie, potete prendere una pausa dall’intenso passeggiare e visitare i 5 concept store da noi proposti.

Quindi, mettetevi comodi e leggete la nostra guida!

1. Degli Effetti since 1979

Nel 1979, Degli Effetti era un un vecchio negozio di drapperia accanto al Pantheon, che nel corso del tempo è riuscito a diventare un prestigioso store di moda, grazie all’estro creativo del suo fondatore.

Infatti, già dalla metà degli anni Ottanta, venne rivelata l’anima “distruptive” della boutique.
Lo store si è sempre considerato contro corrente, rispetto all’epoca contemporanea in cui viviamo, contraddistinta da numeri e schedules da rispettare. Invece, il concept di questo store sono gli “effetti” del romanticismo e dell’innovazione.  L’intento è sempre stato quello di restituire l’aspetto umano ed emotivo alla moda, dato che lo stesso negozio è mosso dalla passione e dall’amore per quest’ultima.

Nel 1987, La Repubblica aveva definito lo store come un’astronave aliena di moda giapponese arrivata fino al centro di Roma e questa asserzione era certamente esplicativa di quanto, fin dagli anni ’80

Degli Effetti rincorra l’insolito con uno sguardo attento a tutto ciò che sfugge alla convenzione”.

Si è trattato di uno spazio che avesse la capacità di precorrere i tempi, fino a diventare il pioniere di quell’idea di moda che oggi ha pervaso lo star system e che rappresenta. il punto d’incontro tra il passato come storia e il presente, ma sempre con uno sguardo rivolto verso il futuro.

Degli Effetti è oggi una delle boutique più esclusive e d’avanguardia del panorama nazionale e internazionale, nonché punto di riferimento per il menswear italiano.

Lo store si trova in Piazza Capranica 93b; qui troverete la maggior parte dei più prestigiosi brand di moda, come Celine, Armani, Givenchy, Lanvin, Maison Margiela, Oscar De la Renta e molti altri, ma anche brand di designer d’avanguardia come Damir Doma e anche le collaborazioni, come Damir Doma X Lotto.

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2. Manzetti Concept Store

La storia di Manzetti nasce nel 1950, a Roma, con un negozio nel cuore del quartiere E.U.R. per iniziativa di Alfredo Manzetti.

È un multi-brand store dal concept innovativo per uomo, donna e bambino che comprende abbigliamento, calzature ed accessori, spazio di interior design, area beauty e benessere.

Nel corso degli anni, l’azienda si è ampliata e ha aperto altri punti vendita.
È riconosciuta per la sua innovativa e contemporanea capacità di mixare le novità, frutto di una continua ricerca sulle tendenze di mercato, unita ad un contesto classico di brand consolidati nel panorama internazionale.

Manzetti Concept Store è lo storico punto vendita inaugurato nel 1989 in Viale Città d’Europa.

“Capace di rinnovarsi negli anni, oggi rappresenta un moderno concept dove moda e design si fondono in un ambiente unico nel suo genere”.

Gli altri punti vendita sono: Manzetti Couture, Manzetti Junior e Manzetti Beauty Rooms.

I brand che tratta, visti tutti i settori di mercato a cui si rivolge, sono tantissimi. Tra questi troviamo: Mou Boots, Baracuta, Ugg, People of Shibuya, Woolrich, MC2Aspesi, Birckenstock e tantissimi altri.

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3. Insight Roma

Insight ci offre due diversi department store, uno in Via Ugo Ojetti Roma e l’altro in Puglia, nella magica cittadina di Monopoli.
Entrambi sono stati progettati dall’architetto Marco Costanzi.
Grazie all’operato di Costanzi, gli edifici si presentano con un design elegante e raffinato, ma in perfetta armonia con i contesti urbani in cui sorgono.

I materiali utilizzati maggiormente sono l’ottone, il vetro e il legno, atti a simboleggiare nel miglior modo possibile il concetto di estetica funzionale.
Le vetrine, i veri cuori pulsanti di queste due architetture, fanno da filtro con l’intorno cittadino e invitano il cliente a una piacevole permanenza.

Ciò che rende unico Insight, sono i servizi offerti ai propri clienti, come la possibilità di richiedere un appuntamento con un qualificato personal shopper, il quale sarà in grado di rendere unica ed esclusiva la propria esperienza d’acquisto, proprio perché pensata ad hoc per le esigenze di ogni consumatore.

I brand che vengono trattati sono molteplici. Ci sono sia brand classici, ma anche le creazioni di designer di talento emergenti che stanno già facendo impazzire i fashion addicted più attenti con le loro creazioni. Da Insight troviamo nomi come Off-White, Balmain, Marni, Rick Owens, The Attico, Tory Burch, Kenzo, MSGM, N°21, e moltissimi altri.

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4. Luxury2Hand (L2H)

La Founder del negozio è una giovane e talentuosa ragazza appassionata di moda.
Inizialmente, ha fondato un’ecommerce destinato al reselling di beni di lusso: abbigliamento, scarpe e accessori. Si tratta di un luogo online che tratti brand di alto livello gestito da un gruppo giovane e fresco, ma espero al contempo.

“La mia idea di vendere capi e accessori di seconda mano esclusivamente di lusso è nata casualmente, pensando al vantaggio di avere il lusso senza spostarsi da casa, di togliersi lo sfizio di acquistare un capo di lusso per poi rivenderlo tramite un sito web e comprarne un altro, insomma di potersi godere il lusso ogni volta che si vuole. E perché no, con il vantaggio di usufruire di riduzioni di prezzo o saldi insieme alla certezza sugli acquisti di una determinata importanza via internet”

 

L2h è un’ecommerce di brand di alto livello, gestito da un team di esperti che possono costantemente controllare con attenzione tutte le azioni svolte all’interno della piattaforma.

Il sito ha portato i suoi frutti e ha dato modo alla sua founder di aprire anche uno store fisico, a Roma, in via Siviglia 10, zona E.U.R. Lo store offre collezioni attuali e pezzi vintage, second hand, in linea con le esigenze del mercato attuali, in modo da soddisfare chiunque. Come servizi extra vengono offerti anche la valutazione del proprio usato, nonché la rimessa a nuovo dei pezzi.

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5. August Concept Store

August Concept store è un negozio che propone diverse alternative di abiti handmade pronti ad essere provati e comprati. Ma, ovviamente, offre anche la possibilità di realizzare vestiti su misura, unici per ogni evento e tipo di corporatura. Infatti, quanti di noi, a volte, non si sentono valorizzati dalla forma dei vestiti già pre-confezionati? Da August Concept Store questo smette di essere un problema.

L’idea è nata a partire da Beatrice, una ragazza il cui sogno era proprio quello di aprire un negozio dove poter offrire le proprie creazioni e abiti su misura. Infatti, Beatrice ci dice che la sua idea è cominciata…

“….probabilmente quando avevo 3 anni e per la prima volta con forbici in mano ho distrutto un vestito di mia madre per trasformarlo in qualcosa di nuovo. Poi ho continuato a sperimentare e studiare fino a quando, passo dopo passo, tassello dopo tassello, ho messo insieme tutto quello che avevo capito serviva per riuscire in quello che più mi da soddisfazione: capire le esigenze delle mie clienti e riuscire ad accontentarle, perchè vedere una donna sorridere mentre si guarda soddisfatta allo specchio è una gioia enorme”.

August è una boutique sartoria dove entrando troverete sempre abiti pronti ad essere provati e comprati, ma avrete anche la possibilità di ordinare un capo fatto su misura per voi e in base ai vostri desideri. Partendo da un modello base, potrete scegliere il tessuto con cui realizzarlo e scegliere anche il tipo di manica, di scollo, la lunghezza e tante altre piccole varianti.
Nasce cosi il “pronto moda su misura”, capi realizzati appositamente per voi, ma partendo da modelli già esistenti. Questo metodo vi da la possibilità di acquistare vestiti su misura ma al prezzo del pronto moda.

August vuole essere un riferimento per qualunque tipo di esigenza, arrivando anche a toccare il settore del vintage, oltre che l’handmade e il “pronto moda su misura”. Infatti, l’intento del negozio è anche rivendere le collezioni di capi vintage e consentire a tanti artigiani che producono bijoux e accessori di esporre le loro creazioni ad una nuova clientela.

AUGUST CONCEPT STORE

Ora che avete tutte le informazioni che vi servono, dovete solo andare a visitare questi splendidi negozi!

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Concept Paris 概念巴黎

Fashion Encyclopedia (English Version)

 

Editor: Domiziana Contu

 

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