5 derby
Eventi,  Sport

5 derby tra Inter e Milan da ricordare

5 derby nella passata stagione. Per la prima volta nella loro lunga storia Milan e Inter si sono incontrati cinque volte nella stessa stagione.
Oltre i due derby di campionato, il primo vinto dai rossoneri per 3-2 a settembre 2022, mentre a febbraio il derby di ritorno ha visto l’Inter imporsi per 1-0.  In mezzo alle due partite c’è stato anche la finale di Supercoppa in Arabia Saudita vinto per 3-0 dai nerazzurri a Riyad.
Poi ad aprile per la terza volta nella storia della Champions League le due grandi rivali si sono affrontate in gare di coppe europee. In precedenza si erano scontrate in semifinale nel 2003 e nei quarti di finale due anni dopo. Questo articolo ripercorrerà i 5 Derby della Madonnina più memorabili.
In attesa di questo ennesimo tassello di una sfida infinita che potrebbe portare in regalo ai nerazzurri la seconda stella. 

5 derby da ricordare

Finale di Coppa Italia 1977

Apriamo questa lista di 5 derby con l’unica finale di Coppa Italia giocata tra di loro. In totale le due milanesi hanno partecipato a 30 finali di Coppa Italia, vincendo la competizione per un totale di 14 volte, ma si sono incontrate solo una volta in finale nel 1977.  Una stagione magra quella per entrambe le squadre, con il campionato andato alla Juventus, l’Inter quarta e il Milan addirittura decimo.

Pur entrando in partita da sfavoriti, la squadra di Nereo Rocco si impose per 2-0, grazie alle reti nella ripresa di Aldo Maldera e poi di Giorgio Braglia. Nereo Rocco era tornato solo pochi mesi prima per il suo terzo incarico, dopo aver vinto due Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe, due scudetti e una Coppa Intercontinentale a cavallo tra gli anni 60′ e i primi anni 70′. Sarà il suo ultimo trofeo da allenatore morendo prematuramente due anni dopo all’età di 66 anni.

Questa rimane l’unica volta in cui Inter e Milan si sono mai incontrate in finale, se si escludono le Supercoppe del 2011 e del 2023, disputate rispettivamente a Pechino e Riyadh.

Serie A 1997/98

Il 1997/1998 è l’annata ricordata tutti i tifosi dell’Inter come la prima stagione di Ronaldo in Italia. Passato all’Inter dal Barcellona per la cifra, allora, record di 27 milioni di euro. Durante questa stagione, O Fenômeno ha segnato 34 gol, mancando di poco il titolo di capocannoniere e guidando i nerazzurri alla conquista della Coppa UEFA, siglando il terzo gol nel 3-0 della finale di Parigi contro la Lazio.

Ronaldo, dopo essere passato al Real Madrid si è concesso anche una stagione al Milan nella stagione 2007/2008 prima di concludere la carriera al Corinthians. O Fenômeno è comunque riuscito a segnare quattro volte nei 5 Derby  giocati con l’Inter. Il più memorabile di questi gol risale al marzo 1998, quando l’Inter vinse 3-0 in trasferta a San Siro con la doppietta di Diego Simeone e la conclusione d’esterno al volo del brasiliano su cross di Francesco Moriero.

Serie A 2000/01

La vittoria più larga nella storia del Derby della Madonnina è arrivato l’11 maggio 2001, una data che i tifosi rossoneri non dimenticheranno mai. La partita vinta 6-0 ha visto il gregario Gianni Comandini sugli scudi con due gol nei primi 17 minuti, scrivendo così il suo nome nella leggenda popolare del Milan.  Nella ripresa la punizione di Federico Giunti, la doppietta di Andriy Shevchenko e la rete di Serginho completarono la disfatta.

Nella stagione 2009/2010 L’Inter vendicherà parzialmente questa partita andando a vincere per 4-0 con le reti di Thiago Motta, Milito e Maicon nel primo tempo e Stankovic con un gran gol dalla distanza nella ripresa.

Altra vittoria di larga misura si è registrata nella stagione in corso con l’Inter che si è imposta nelle mura amiche per ben 5-1 regalando gol e  spettacolo. Con reti di Mkhitaryan e volte, un super gol di Thuram, Calhanoglu e Frattesi. Di Leao la rete rossonera.

Semi finale Champions League 2003

20 anni fa ci fu il primo scontro fra le giganti milanesi in una competizione Europea. Nei quarti di finale di Champions League, l’Inter aveva  sconfitto il Valencia mentre, la sera successiva, il Milan aveva fatto lo stesso contro l’Ajax, grazie al clamoroso recupero di Jon Dahl Tomasson.

 Tutt’altro che memorabile l’andata terminò a reti inviolate. Sei giorni dopo le due compagini si ritrovano nello stesso stadio, per una partita che passerà alla storia. Andriy Shevchenko sblocca il risultato nel primo tempo, nella ripresa il giovane Obafemi Martins pareggerà per l’Inter. La partita finisce 1-1 ma, per la regola dei gol in trasferta il Milan approda alla finale che vincerà poi ai rigori contro la Juventus.

Champions League quarti di finale 2005

Due anni dopo le due milanesi si affrontano di nuovo in Champions League stavolta ai quarti di finale, con la partita che ha prodotto una delle immagini calcistiche più memorabili di tutti i tempi. Il Milan s’impose all’andata per 2-0, con le reti di Jaap Stamp e Andriy Shevchenko.

derby di champions

Nella gara di ritorno ancora Shevchenko segna intorno alla mezz’ora in una gara di ritorno che non è mai stata completata. Al 72 ‘ viene annullata una rete ad Esteban Cambiasso. Si scatena l’inferno. Insoddisfatti dall’uscita di scena della propria squadra, gli ultras dell’Inter iniziano a lanciare decine di razzi in campo dalla Curva Nord, uno dei quali colpisce il portiere rossonero Dida.

Ciò ha portato all’immagine iconica di Marco Materazzi che appoggia il braccio sulla spalla di Rui Costa, due giocatori avversari che guardano il caos svolgersi rendendo così la fotografia di Stefano Rellandini la più iconica nella storia del derby di Milano.

Conclusione: 5 Derby tra Inter e Milan da ricordare.. Per la prima volta nella loro lunga storia Milan e Inter s’incontreranno cinque volte nella stessa stagione.

Leggi anche:

11 pub dove vedere L’euroderby

Verso l’Euroderby: chi ha più esperienza tra Milan e Inter?

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!