Raffaella Carrà sulla nuova moneta commemorativa
Spettacolo

Raffaella Carrà è il volto prescelto dalla Zecca italiana per la prossima moneta commemorativa

Raffaella Carrà è il volto prescelto dalla Zecca italiana per la prossima moneta commemorativa

Dai palchi di tutto il mondo alle tasche degli italiani: è a Raffaella Carrà c

he la Zecca italiana ha deciso di dedicare la prossima moneta commemorativa. L’annuncio è stato fatto dal conduttore Fabio Canino durante il Festival della Tv di Dogliani e resa nota dal pagina twitter Cinguetterai

Dal 2004, ogni anno i Paesi che adottano l’euro possono coniare e mettere in circolazione monete commemorative o celebrative, e il 2023 sarà dedicato al caschetto biondo più famoso d’Italia (e perché no? Del mondo).

Il valore della moneta: Raffaella con Sordi e Morricone…

È stato un sondaggio tra i clienti del Poligrafico-Zecca di Stato a decidere di dedicare la moneta alla cantante e presentatrice Raffaella Carrà. La storica presentatrice è scomparsa tragicamente il 15 luglio 2021 all’età di 78 anni a causa di un tumore ai polmoni. Anche se l’ultima parola spetta alla commissione tecnico-artistica del ministero dell’Economia, sembra ormai tutto deciso, persino il valore della conio, che sarà di 5 euro. (secondo quando riportato da ANSA). Il volto della regina del “tuca tuca” si aggiungerebbe dunque alla collezione di monete bimetalliche da 5 euro, non destinate alla circolazione.

Altri grandi che hanno occupato la faccia della bimetallica sono Alberto SordiEduardo De Filippo e Ennio Morricone.

…o al posto di Dante?

Altre fonti sostengono invece che il valore prescelto per la moneta dedicato a Raffaella Carrà sia di 2 euro. La regina della TV arriverebbe dunque a spodestare il sommo poeta da una delle “facce” più famose d’Italia. La Carrà si affiancherebbe dunque a figure storiche come Verdi, Cavour, Falcone e Borsellino.

Nel 2022 il nostro Paese ha voluto commemorare il 170° anniversario della Polizia di Stato, i 35 anni del Programma Erasmus (l’iniziativa che ha portato alla creazione di una moneta comune per tutta la UE) e il 30° anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel 2021, invece, la moneta ha ricordato 150 anni dall’istituzione di Roma capitale d’Italia e i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari in prima linea per l’emergenza Covid-19.

Ad ogni modo, per avere la conferma ufficiale dei dettagli della moneta dedicata a Raffaella Carrà occorrerà attendere ancora qualche mese: l’annuncio sarà infatti all’inizio del prossimo anno.

Leggi anche:

Un anno senza Raffaella Carrà, icona LGBT e colonna sonora di una comunità

Francesca Michielin è la nuova conduttrice di X Factor 2022: ma che fine ha fatto Ludovico Tersigni?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!