harry potter 8 dicembre cinema
Cinema,  Spettacolo

8 dicembre 2021, Harry Potter torna al cinema: record al box office per i 20 anni della saga

Harry Potter festeggia il suo 20° anniversario: il maghetto più amato di sempre torna al cinema e domina il box office dell’8 dicembre

Sono passati 20 anni dalla prima proiezione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, ma – anche dopo tutto questo tempo (per citare niente meno che Albus Silente) – il box office dei cinema dell’8 dicembre ne ha riconfermato il successo intramontabile.

Il primo film della saga di J.K. Rowling, infatti, è tornato in tutti i multisala del circuito UCI Cinemas per festeggiare il suo ventesimo anniversario, riscuotendo un successo sorprendente. Presi dalla nostalgia e dalla commozione, i potterhead italiani si sono riversati nelle sale, dimostrando ancora una volta come la storia del maghetto continui ad essere un vero e proprio evergreen.

I numeri del box office dell’8 dicembre ne sono la dimostrazione. E non è finita qui: Harry Potter e la Pietra Filosofale rimarrà in programmazione per tutto il fine settimana. Se non vuoi perderti l’occasione di tornare virtualmente tra le mura di Hogwarts continua a leggere e scopri di più.

Il box office dell’8 dicembre: Harry Potter in cima alle classifiche dopo 20 anni, spettatori e incassi

Harry Potter e La Pietra Filosofale (2001) rimarrà per sempre noto come il film che ha segnato l’inizio di un’era: l’era di Harry Potter. Vera e unica erede – in termini di successo e coinvolgimento – della trilogia di Tolkien, la saga fantasy ideata da J.K. Rowling è stata infatti il collante che ha tenuto insieme un’intera generazione, inaugurando una community tuttora incredibilmente attiva.

Il risultato del box office di ieri, 8 dicembre 2021, ne è la dimostrazione. A vent’anni di distanza dal suo debutto nelle sale, infatti, il ritorno al cinema del film firmato Warner Bros e diretto da Chris Columbus ha ricevuto una risposta sorprendente da parte di centinaia di appassionati.

Sono stati 49.042, per la precisione, gli spettatori che si sono riversati in tutti i cinema d’Italia per rivivere le emozioni del primo film di Harry Potter. Con quasi 50 mila fedelissimi fan in sala e un incasso giornaliero pari a ben 379.487 €, Harry Potter e la Pietra Filosofale ha dominato il box office della giornata dell’8 dicembre 2021. Il film d’animazione Disney del momento, Encanto, si è dovuto accontentare del secondo posto.

Un risultato sorprendente, che non fa che ribadire come la magia di Hogwarts non abbia mai abbandonato i cuori degli italiani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da E a te, (@eateseseirimastoconharry)

Harry Potter e la Pietra Filosofale di nuovo al cinema: dove e quando, biglietti e info

L’iniziativa che ha riportato Harry Potter nei cinema italiani è stata lanciata dal circuito UCI Cinemas, in occasione del 20° anniversario della prima proiezione del film in Italia. 

Harry Potter e la Pietra Filosofale rimarrà in programmazione dall’8 al 12 dicembre 2021. 

I multisala che partecipano ai festeggiamenti per il 20° anniversario di Harry Potter e che, dunque, trasmetteranno il film sono gli UCI dei principali capoluoghi italiani. A Milano, in particolare, partecipano all’iniziativa 

  • MilanoFiori (UCI di Assago)
  • UCI Certosa
  • UCI Bicocca 
  • Milano Odeon

Per rivivere l’esperienza del ritorno ad Hogwarts, inoltre, non ci saranno sovrapprezzi. Il costo del biglietto del cinema, infatti, sarà standard: non ci saranno differenze rispetto al prezzo per l’intero e il ridotto del giorno. Per evitare la fila alle casse dei multisala aderenti, è possibile acquistare i biglietti dall’app gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple e Android, oppure dal sito www.ucicinemas.it.

Oltre al biglietto (cartaceo o elettronico che sia), infine, ricordiamo che per entrare in sala sarà necessario mostrare il green pass.

harry potter 8 dicembre cinema
Una scena da Harry Potter e la Pietra Filosofale

I 20 anni di Harry Potter: dopo il ritorno al cinema, la reunion del cast Return to Hogwarts arriva su Sky e NOW

Il ritorno al cinema di Harry Potter dell’8 dicembre 2021 non è la sola iniziativa organizzata per festeggiare i 20 anni della saga. Oltre alla ridistribuzione nelle sale italiane di Harry Potter e la Pietra Filosofale, infatti, ci sarà un’incredibile reunion del cast originale della saga.

Da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Ruper Grint fino a Gary Oldman ed Helena Bonham Carter: tutti gli ex-maghi e streghe del mondo creato da J.K. Rowling saranno presenti all’Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, il 1° gennaio 2022. L’unica a mancare, paradossalmente, sarà proprio l’autrice della saga: scopri perché qui.

L’evento verrà ospitato da HBO Max, in diretta live. Anche i fan italiani, però, avranno modo di varcare ancora una volta le porti della Scuola di Magia e Stregoneria che li ha accompagnati per 7 libri e 8 film. A Capodanno, infatti, Return to Hogwarts andrà in onda in prima tv assoluta su Sky e NOWTV, in contemporanea con gli Stati Uniti e l’Inghilterra.

Ecco il trailer ufficiale della reunion.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HBO Max (@hbomax)

In attesa di rivedere i volti più amati della saga, però, non perderti il ritorno al cinema di Harry Potter: La Pietra Filosofale sarà disponibile dall’8 dicembre al 12 dicembre 2021.

Leggi anche:

Harry Potter e la pietra filosofale compie 20 anni: si torna in sala per festeggiare il magico anniversario

Return to Hogwats: dopo 20 anni, HBO organizza la magica reunion del cast di Harry Potter

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *