mina
Lifestyle

80 anni di Mina, la tigre di Cremona

Buon compleanno, Mina. La tigre di Cremona spegne 84 candeline

84 anni di Mina, unica e ineguagliabile. Mina Anna Maria Mazzini nasce a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940.

Chioma fluente e rossa. Grandi occhi penetranti, sottolineati dal kajal nero. Ciglia da cerbiatta e forme generose. Lei, la tigre, l’inimitabile e graffiante cantante, musa ispiratrice di grandi della moda italiana e internazionale.

Mina è, per antonomasia, la diva degli anni Sessanta. Una vita passata sui palcoscenici di tutto il mondo e davanti agli obiettivi delle cineprese Rai.

Mina in abito Rosetta Gussoni

Le sue “Mille bolle blu“, testo presentato sul palco dell’Ariston nel 1961, è stata una vera e propria hit parade del tempo sebbene si sia aggiudicata solo il 5° posto durante l’undicesima edizione del Festival di Sanremo.

Potrebbe interessarti anche: Mostra abiti Sanremo, 70 anni  di moda.

Con i suoi capelli cotonati e nel suo abito midi a pois neri su fondo bianco, disegnato da Rosetta Gussoni, la Mazzini conquista l’opinione pubblica, i media e la gente comune.

Mina è una vera trasformista. Ama vestirsi con luccichii e lustrini, con abiti optical e piume.

Tra gli stilisti che sceglie di vestire durante la sua lunga carriera, Mila Schön, Krizia, Ken Scott, Jole Veneziani e Marucelli.

Beauty look Mina

 

La voce Krizia è consultabile sulla nuova Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Tra i suoi più grandi successi: “Grande, grande, grande”, “Tintarella di luna”, “Se telefonando”, “Il cielo in una stanza”.

Mina. Teatrale. Scenica. Icona.

Mina (cantante) - Wikipedia

Ieri come oggi, il suo smalto è rimasto inalterato. Dal piccolo schermo al cinema, ha collezionato grandi successi; dal varietà nazionale “Sabato sera“, alla pellicola “Mina … Fuori la guardia” con la regia di Armando W. Tamburella.

Mina è padrona della sua gestualità. È conscia di saper coinvolgere il pubblico. lei, l’originale. Imitata da tante. E con troppe rivali. Le incomprensioni con un’altra icona della musica italiana, l’Aquila di Ligonchio, Iva Zanicchi, hanno scritto copertine su copertine di riviste di gossip.

Mina ha utilizzato la sua voce plurivalente ed espressiva in modo molto personale, facendo sovente leva sui virtuosismi.

Viene soprattutto citata come artista pop nonché principale esponente della musica leggera italiana, genere che propone in maniera raffinata ed elegante citando gli standard del jazz e della bossa nova. Grazie alla versatilità della sua voce, è stata in grado di immedesimarsi in pressoché tutti gli stili musicali come confermano, dopo gli esordi da urlatrice, le registrazioni storiche degli anni Sessanta e Settanta, il pop e rock di Attila (1979), il rock, swing e calypso di Catene (1984), la canzone napoletana di Mina canta Napoli (1966), Napoli (1996) e Napoli secondo estratto (2003), la musica sacra di Dalla terra (2000) e quella colta di Sulla tua bocca lo dirò (2009).

Innumerevoli sono i suoi omaggi ad altri artisti quali i Beatles, Lucio Battisti, Enzo Jannacci e altri celebri cantautori italiani. Oltre a considerarla un’esponente di diversi stili di musica pop, AllMusic cita Mina fra gli artisti adult contemporary.

Nel corso della sua lunga carriera ha inciso più di 1 500 brani e venduto oltre 150 milioni di dischi fino al 2010. Dagli esordi nel 1958, il 2004 e il 2008 sono stati gli unici anni in cui Mina non ha pubblicato nessun nuovo brano. Il suo album finora più venduto è stato Mina Celentano con 2 000 000 copie, cantato appunto in duo con il “Molleggiato”. A seguire, la raccolta Del mio meglio (1970), che ha superato il milione di copie. Gli album di inediti più venduti sono stati Frutta e verdura (1973), Attila (1979), il primo doppio album pubblicato dopo il suo ritiro dalle scene, che vede il debutto del figlio Massimiliano, allora sedicenne, e Cremona (1996).

È l’interprete più presente in assoluto nelle classifiche di vendita italiane. Da quando, alla fine del 1978, ha scelto di non far apparire più in pubblico la sua immagine, il suo percorso professionale prosegue quasi esclusivamente attraverso il manifestarsi della sua voce. L’artista continua infatti a incidere dischi con cadenza annuale, a condurre programmi radiofonici, a collaborare con alcune riviste e quotidiani in qualità di opinionista e a prestare la sua voce in alcuni spot pubblicitari.

Conclusione: 84 anni di Mina, unica e ineguagliabile. La cantante nasce a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940.

Leggi anche:

Scopri le tendenze moda della primavera estate 2024

L’oroscopo della settimana dal 25 al 31 marzo 2024: Scorpione e Pesci emozioni dalle uova pasquali

Sinner e Arnaldi avanzano agli ottavi di finale del Master 1000 di Miami, aspettando oggi Musetti

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!