
80 ANNI DI MINA, LA TIGRE DI CREMONA
Buon compleanno, Mina. La tigre di Cremona spegne 80 candeline
80 anni di Mina, unica e ineguagliabile. Mina Anna Maria Mazzini nasce a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940.
Chioma fluente e rossa. Grandi occhi penetranti, sottolineati dal kajal nero. Ciglia da cerbiatta e forme generose. Lei, la tigre, l’inimitabile e graffiante cantante, musa ispiratrice di grandi della moda italiana e internazionale.
Mina è, per antonomasia, la diva degli anni Sessanta. Una vita passata sui palcoscenici di tutto il mondo e davanti agli obiettivi delle cineprese Rai.

Le sue “Mille bolle blu“, testo presentato sul palco dell’Ariston nel 1961, è stata una vera e propria hit parade del tempo sebbene si sia aggiudicata solo il 5° posto durante l’undicesima edizione del Festival di Sanremo.
Potrebbe interessarti anche: Mostra abiti Sanremo, 70 anni di moda.
Con i suoi capelli cotonati e nel suo abito midi a pois neri su fondo bianco, disegnato da Rosetta Gussoni, la Mazzini conquista l’opinione pubblica, i media e la gente comune.
Mina è una vera trasformista. Ama vestirsi con luccichii e lustrini, con abiti optical e piume.
Tra gli stilisti che sceglie di vestire durante la sua lunga carriera, Mila Schön, Krizia, Ken Scott, Jole Veneziani e Marucelli.

La voce Krizia è consultabile sulla nuova Enciclopedia della Moda di MAM-e.it
Tra i suoi più grandi successi: “Grande, grande, grande”, “Tintarella di luna”, “Se telefonando”, “Il cielo in una stanza”.
Mina. Teatrale. Scenica. Icona.
Gli 80 anni di Mina. Ieri come oggi, il suo smalto è rimasto inalterato. Dal piccolo schermo al cinema, ha collezionato grandi successi; dal varietà nazionale “Sabato sera“, alla pellicola “Mina … Fuori la guardia” con la regia di Armando W. Tamburella.
Mina è padrona della sua gestualità. È conscia di saper coinvolgere il pubblico. lei, l’originale. Imitata da tante. E con troppe rivali. Le incomprensioni con un’altra icona della musica italiana, l’Aquila di Ligonchio, Iva Zanicchi, hanno scritto copertine su copertine di riviste di gossip.
Rintanata nella sua villa a Lugano, la cantante italiana festeggia, oggi, ottant’anni da vera protagonista.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

Un commento
ALBERTO FINOCCHIARO
Mina non vive in nessuna villa ma in un normalissimo condominio nella città Svizzera di LUGANO in zona LORETO