Milano Weekend
Eventi,  Milano

900 italiano: 150 iniziative del primo trimestre a Milano

900 ITALIANO UN PALINSESTO PER RACCONTARE, RICORDARE E RIFLETTERE SUL SECOLO SCORSO A MILANO

Il 900 italiano si divide in 150 manifestazioni nella città di Milano tra arte architettura, teatro, spettacolo, musica per i mesi di gennaio – febbraio – marzo 2018.

Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi
Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
fino al 28 gennaio 2018
Ventiquattro straordinari costumi, esposti nelle sale di Palazzo Reale, sono stati selezionati e restaurati tra i numerosi abiti di scena custoditi nei magazzini del Teatro alla Scala. I costumi si devono alle firme più celebri della storia del teatro, indossati da divi quali Maria Callas, Renata Tebaldi, Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Boris Christoff. La mostra e il restauro sono promossi dall’Associazione Amici della Scala che celebra i quarant’anni di attività.

Maria Callas in scena. Gli anni alla Scala
Museo Teatrale alla Scala, Largo Ghiringhelli 1
fino al 31 gennaio 2018
Maria Callas in scena alla Scala. A quarant’anni dalla sua scomparsa, il Museo della Scala omaggia il grande soprano con una mostra curata da Margherita Palli.

Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra – laboratorio
Palazzo Reale, piazza del Duomo, 12
fino al 4 febbraio 2018
La mostra, curata da Lorenzo Arruga, celebra Giorgio Strehler nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, attraverso video, fotografie, bozzetti, figurini, elementi di scenografia, costumi e molto altro, che offrono un’immagine approfondita del teatro del grande Maestro, fondatore insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi del primo teatro stabile pubblico d’Italia, il Piccolo Teatro di Milano.

Il territorio dell’architettura. Gregotti e Associati 1953-2017
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14
fino all’11 febbraio 2018
In occasione dei novant’anni di Vittorio Gregotti, il PAC celebra con una mostra antologica la carriera del grande architetto Italiano, raccontando la sua ampia attività e quella del suo studio in oltre sessant’anni di progetti in Italia e all’estero: disegni, 40 modelli originali in scala e 700 tra riproduzioni e fotografie in un itinerario dentro il territorio dell’architettura disegnato da Gregotti.

Milano e la mala. Storia criminale della città dalla rapina di via Osoppo a Vallanzasca
Palazzo Morando. Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6
fino all’11 febbraio 2018
Storia della criminalità a Milano nel Novecento: immagini d’epoca, video, documenti, “strumenti del mestiere”, reperti, periodici e quotidiani documenteranno l’evoluzione della malavita in città: i primi gruppi, le sofisticate strategie malavitose e le imprese più clamorose, fino ai profili dei suoi protagonisti.

Lucio Fontana, “Ambienti/Environments”
Pirelli Hangar Bicocca, via Chiese 2
fino al 25 febbraio 2018
A cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vincente Todolí, la mostra “Ambienti/Enviroments” è realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana e presenta la ricostruzione di nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, alcuni dei quali riallestiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista.

Ettore Sottsass. There is a Planet
Triennale di Milano, viale Alemagna 6
fino all’11 marzo 2018
In occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass (Innsbruck 1917 – Milano 2007), Triennale Design Museum presenta una mostra monografica a lui dedicata, a cura di Barbara Radice e con progetto di allestimento di Michele De Lucchi e Christoph Radl.
Il corpo principale della mostra si articola intorno a nove temi individuati a partire dalla lettura dei volumi di archivio che raccolgono gli scritti di Sottsass

la Verdi Festeggia il ‘900 italiano- Stagione sinfonica 2017/2018
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler
fino al 17 giugno 2018
La stagione 2017/18 dell’Orchestra Verdi celebra il Novecento italiano con numerose esecuzioni di compositori emblematici come Niccolò Castiglioni, Ottorino Respighi, Mario Castelnuovo- Tedesco, Giacinto Scelsi, Goffredo Petrassi.

Outfit ‘900. Abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando
Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine via Sant’Andrea 6
fino al 4 novembre 2018
La grande collezione di abiti e accessori antichi e moderni di Palazzo Morando permette, ogni anno, di realizzare mostre sulla moda volte ad affrontare i temi più svariati. Nel 2018 protagonista è la donna nel Novecento e i suoi outfit indossati nelle occasioni speciali: il matrimonio, il debutto in società, il ballo, la prima a teatro, la serata di gala. Sono esposti due abiti preziosi degli anni Venti, oggetto di un recente restauro, realizzati dalle maison parigine Worth e Liberty.

La Donnina di Milano. Un restauro in mostra
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21
fino a dicembre 2018
La conservazione e il restauro sono tra la principali attività “dietro le quinte” che il Museo svolge. Questa mostra focus permette di osservare l’esito del restauro, finanziato da Fondazione Atlante, eseguito su questa scultura di Marino Marini proveniente dal Museo del Novecento.

La Freccia Azzurra
Teatro Silvestrianum, via Andrea Maffei 19 e Teatro La Creta, via dell’Allodola 5
6 gennaio – 26 gennaio 2018
Ispirato al libro di Gianni Rodari, un piccolo e determinato esercito di giocattoli pronto a raccontarci una storia delicata e gentile ricca di significato poetico e umano.

Il sindaco di Rione Sanità
Piccolo Teatro Grassi, via Rivoli 2
9 gennaio – 28 gennaio 2018
Il regista Mario Martone per la prima volta dirige un testo di Eduardo De Filippo con un cast che comprende anche attori di Nest “teatro di periferia e sfide”. E’ uno spettacolo calato nella realtà dei giorni nostri. Martone affida il ruolo del Sindaco a un uomo d’onore giovane e deciso, trasportando il testo in un mondo reale drammaticamente vivo e attuale.

Sorelle Materassi
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14
9 gennaio – 21 gennaio 2018
Dal capolavoro di intelligenza e ironia di Aldo Palazzeschi, una parodia anche un po’ grottesca del mondo aristocratico d’inizio ‘900 fatta anche di nonsense e giochi di parole. Le attrici Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati toccano un vertice di godibilità espressiva che non sarà facile dimenticare.

L’angelo dell’informazione
Teatro Out Off, via Mac Mahon 16
9 gennaio – 4 febbraio 2018
Una donna sposata con un politologo e l’amante di lei svelano i meccanismi dei rapporti sentimentali legandoli al tema della verità. Per Moravia esistono due modi di nascondere la verità: non dare alcuna informazione o darne troppe, sia in ambito privato che nel rapporto stampa-opinione pubblica.

Invenzioni e capricci
GAM Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16
10 gennaio – 24 gennaio- 7 febbraio – 11 aprile- 18 aprile- 2 maggio 2018
“Invenzioni e capricci”: sei incontri sulla musica del ‘900 italiano con la conduzione e presenza al pianoforte di Alfonso Alberti. Sono tre “Invenzioni” a colloquio con compositori d’oggi e tre “Capricci” con diversi ospiti, su temi come il rapporto con la poesia e la pittura italiana del ‘900.

Regalo di Natale
Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
11 gennaio – 28 gennaio 2018
Quattro amici si ritrovano per una partita a poker. Sul piatto, oltre ai soldi, c’è il bilancio della vita di ognuno. Con la sua stringente contemporaneità, la parabola dello spettacolo, tratto dal film “Regalo di Natale” di Pupi Avati (1986) è il simbolo di una teatralità doppia e meschina, un’amara riflessione su come stiamo diventando.

Aspettando Walter Chiari
Spazio Banterle, Largo Corsia dei Servi 4
12 – 21 gennaio 2018
Dalle più famose barzellette alla narrazione di sé, della propria vita, dei progetti per l’avvenire, Walter Chiari si racconta in un progressivo svelamento delle sue più intime emozioni e contraddizioni e delle fratture profonde che hanno scalfito la sua personalità fino al declino.

Rosa Genoni (1867-1954): una donna alla conquista del ‘900 per la moda, l’insegnamento, la pace e l’emancipazione
Archivio di Stato, via Senato 10
13 gennaio – 24 marzo 2018
Esposizione documentaria con convegno inaugurale e presentazione del documento del mese, organizzati da Associazione Amici di Rosa Genoni e Archivio di Stato di Milano, in collaborazione con Fondazione Anna Kuliscioff e Società Umanitaria. Mostra moda a cura di Elisabetta Invernici.

Storie di Fantasmi
Spazio Teatro 89, via fratelli Zoia 89
14 gennaio 2018
Uno spettacolo “per grandi e piccini”, intessuto di magia e mistero sulle sonorità spettrali di Carlo Galante, Maestro del secondo ‘900 nonché “ghostbuster musicale” per vocazione profonda. Ne saranno interpreti il Duo pianistico Moretti/Ravelli e Giorgio Bongiovanni, regista e voce recitante.

Divertimento Ensemble – Rondò 2018. Il Novecento Italiano
Museo del Novecento, via Marconi 1
14 gennaio – 18 febbraio 2018
Stagione 2018 di Divertimento Ensemble dedicata al Novecento italiano, con esecuzione di brani dei compositori Luigi Dallapiccola, Giacinto Scelsi e Bruno Maderna.

Omaggio a Giorgio Gaslini
Museo del Novecento, via Marconi 1 e altre sedi
18 gennaio – 5 maggio 2018
Un progetto che vuole rendere omaggio a Giorgio Gaslini come una delle figure più eclettiche e fuori dagli schemi della cultura italiana del Novecento; compositore, jazzista, didatta, direttore d’orchestra, scrittore, pittore. In programma una serie di concerti ed incontri sulla sua figura e una piccola mostra in cui vengono esposti alcuni suoi acquerelli, locandine, partiture, slideshow e un documentario.

Leonardo39. La costruzione di un mito
Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21
18 gennaio 2018
Il Museo organizza un convegno per analizzare l’immagine storiografica di Leonardo che si è forgiata nella mostra “Leonardo da Vinci e delle Invenzioni Italiane”, organizzata a Milano nel 1939 al Palazzo dell’Arte e che ha consacrato nel mondo l’immagine del mito di Leonardo genio universale.

Matilde
Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli 6
24 gennaio – 28 gennaio 2018
A causa degli scioperi che dal 1943 paralizzarono i grandi stabilimenti del Milanese, le case operaie di Sesto San Giovanni, Milano, Cinisello e dei comuni limitrofi furono teatro di retate che portarono alla deportazione nei lager di 570 lavoratori. Lo spettacolo attraverso le voci di madri, mogli, sorelle e figlie dei deportati, mette in luce il “non eroismo” di chi si oppose al Nazifascismo.

Ernesto Treccani e Toni Nicolini. Il pittore e il fotografo
Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5
24 gennaio – 5 aprile 2018
La mostra ricostruisce i primi anni di amicizia fra il pittore Ernesto Treccani e il fotografo Toni Nicolini, nei primi anni Sessanta, valorizzando fotografie e dipinti mai esposti prima al pubblico. Il percorso espositivo ricostruirà il rapporto di collaborazione tra i due artisti, sottolineando le affinità stilistiche e iconografiche delle loro ricerche e le potenzialità derivate dall’intreccio dei due linguaggi utilizzati, pittura e fotografia.

’68 Altrove
Galleria Expowall, via Curtatone 4
25 gennaio – 16 febbraio 2018
Nel novembre 1968 diverse province della Sardegna vengono scosse da rivolte. Fausto Giaccone arriva in Sardegna in autunno: la rivista L’Astrolabio lo manda a raccontare i venti di rivolta che spirano nei comuni barbaricini attraverso la nuova e inedita alleanza fra operai, pastori e studenti.

Omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco nel 50° anniversario dalla morte (1895-1968)
Palazzina liberty, largo marinai d’Italia e altre sedi.
27 gennaio e 16 marzo 2018
Nel 50° Anniversario dalla morte del compositore italiano (1895-1968) di religione ebraica, due eventi: una giornata di incontro-conferenza-guida all’ascolto con l’Università degli Studi di Milano-facoltà di musicologia e un concerto-evento “Evangelion – La storia di Gesù”

L’inquietante mondo di Buzzati. Lettura scenica
Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28
27 gennaio 2018
Un’incursione significativa nel mondo di Buzzati, un mondo inquietante, pervaso di mistero, in cui si muovono senza potere gli esseri umani. Ci si immerge in una dimensione arcana coinvolgendo gli spettatori in questa visione dello scrittore, per far capire la sua grandezza umana ed artistica.

Lisetta Carmi. L’ombra di un poeta
Erratum, viale Andrea Doria 20
29 gennaio – 12 febbraio 2018
Il progetto è un omaggio alla grande fotografa del Novecento Lisetta Carmi. In mostra la sua serie di fotografie che ritraggono il poeta Ezra Pound in Liguria nel 1966 insieme a un’installazione sonora di Sergio Armaroli e Steve Piccolo e ad alcune elaborazioni artistiche di Paolo Ferrari.

Primo tratto da “Se questo è un uomo ” di Primo Levi
Pacta Salone, via Ulisse Dini 7
30 gennaio – 4 febbraio 2018
Il racconto inizia quando Primo Levi è arrestato dalla milizia Fascista e in seguito deportato ad Auschwitz/Birkenau, dove sopravvive fino alla Liberazione. La terribile realtà della sua testimonianza viene rappresentata con i colori dello stupore, della semplicità e, per quanto arduo, della leggerezza.

La strana coppia
Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20
1 febbraio – 18 febbraio 2018
L’ultima sfida teatrale di Pasquale Squitieri, Maestro della scena italiana del Novecento. Un grande classico statunitense riletto al femminile e affidato alle due muse del regista: Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, due fra le stelle più splendenti del cinema e del teatro del XX secolo.

Rosa Genoni e l’invenzione del made in Italy
Spazio Banterle, Largo Corsia dei Servi 4
2 febbraio – 4 febbraio 2018
Ai primi del ‘900 in Italia c’era solo la moda francese. Ma Rosa Genoni aveva un preciso piano: creare il mito della moda e dello stile italiano. Cristina Castigliola veste i panni di Ernesta, “un’orlatrice” che lavorava nell’atelier milanese della Genoni e che divenne la sua collaboratrice più fidata.

“Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio, Claude Debussy e… La pioggia nel pineto”
Conservatorio Giuseppe Verdi, via Conservatorio 12
5 febbraio 2018
Francesco Libetta, esegue dal vivo due tra le più storiche colonne sonore di film muto, ricreando suggestioni e atmosfere di inizio 900.

D’Annunzio segreto
Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
5 febbraio – 7 febbraio 2018
Negli ultimi anni di vita, d’Annunzio è ancora vivo, ironico, sprezzante. Di notte intesse un poetico dialogo con l’unica donna che lo ha amato e che ha amato, ma che ora non c’è più: Eleonora Duse. Tra amore e letteratura, gelosie e tradimenti arriva il Vate come non l’avete mai visto.

La moglie. Viaggio alla scoperta di un segreto
Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33
6 febbraio – 18 febbraio
Torna in scena un successo della passata stagione scritto e interpretato da Cinzia Spanò, diretta da Rosario Tedesco. Al centro dello spettacolo Laura, personaggio ispirato alla moglie del fisico Enrico Fermi. A Los Alamos, nel deserto, mentre il premio Nobel lavora al Progetto Manhattan, la moglie, lontana da casa e affetti, non può che interrogarsi sul mistero che avvolge le ricerche del marito.

La confessione di sé nell’arte e nella letteratura del ‘900
Associazione ChiAmaMilano, via Laghetto 2
6 febbraio – 27 febbraio – 20 marzo – 17 aprile – 8 Maggio 2018
L’espressione di sé di artisti del 900 italiano. L’autoritratto dipinto in dialogo con quello fotografico e le sperimentazioni fotodinamiche dei fratelli Bragaglia. Pirandello e Calvino alla scoperta e perdita di sé. Atelier milanesi sopravvissuti: luoghi fisici e psicologici della creazione.

73° Stagione Sinfonica I Pomeriggi Musicali (Respighi, Trittico Botticelliano)
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2
8 febbraio – 5 maggio 2018
All’interno della stagione sinfonica dell’Orchestra, tre concerti dedicati ai compositori: Ferrero, “Paesaggio con figura”; Boccadoro,” Concerto per clarinetto e orchestra” e Respighi,” Trittico botticelliano”.
Ottorino Respighi nel 1927 abbandona la grande orchestra dei “Poemi sinfonici” per evocare, con una formazione ridotta, la tavolozza del Botticelli. Ispirato ai dipinti “La Primavera”, “L’Adorazione dei Magi”, “La nascita di Venere”, il suo trittico botticelliano sarà proposto dai Pomeriggi Musicali, guidati dal Maestro Massimiliano Caldi.

L’uomo dal fiore in bocca
Teatro studio Frigia 5, via Frigia 5
8-11 febbraio 2018 15-18 marzo 2018 19-22 aprile 2018
Un uomo malato di tumore e prossimo alla morte indaga sul mistero della vita per capirne l’essenza. Un avventore del caffè della stazione, un uomo qualsiasi, piatto e vuoto è incapace di capire il dramma. La vita non la si conosce però si sente il bisogno di disprezzarla, quando la morte è vicina, così da provare meno dolore.

Più bella della bionda Cerere la tua figura. Dino Campana e Sibilla Aleramo, un amore.
Spazio Banterle, Largo Corsia dei Servi 4
9 febbraio – 11 febbraio
Con Campana, prendendo a prestito una felice osservazione del critico Emilio Cecchi, “si sentiva la poesia come se fosse una scossa elettrica, un alto esplosivo”. Una storia d’amore tra spirito e terra, tra stazioni, locande, prigioni e manicomi, estrema, eppure ancora “umana troppo umana”.

Ernesto Moneta milanese illustre: patriota, giornalista, premio Nobel per la Pace.
Archivio di Stato, via Senato 10
10 febbraio – 20 febbraio 2018
Mostra documentaria in occasione del centenario della morte di Ernesto Moneta con Giornata di Studio inaugurale corredata da una sezione dedicata a Giuseppe Scalarini, in occasione del 70° anniversario della morte. Iniziativa organizzata da Fondazione Anna Kuliscioff in collaborazione con Società Per la Pace e la Giustizia Internazionale

Gaetano Bresci, l’assassinio del Re Umberto I
Archivio di Stato, via Senato 10
10 febbraio 2018
Il consueto appuntamento dedicato nel 2018 alla presentazione di un documento significativo del XX secolo scelto nell’ingente patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Milano, riguarda per il mese di febbraio l’assassinio a Monza di re Umberto I.

Gioànn Brera – L’inventore del centravanti
Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
12 febbraio 2018
Gianni Brera, magistralmente interpretato da Bebo Storti, è stato il più grande giornalista sportivo italiano, ideatore di un linguaggio per raccontare lo sport come epos. E’ un omaggio teatrale, fra parole e musica, a questa figura di scrittore, intellettuale e “bon vivant” affamato di vita.

Concerti sinfonici orchestra UniMi
Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7
13 febbraio e 13 marzo 2018
L’Orchestra UniMi dedica due concerti al Novecento italiano con esecuzioni di brani dei compositori Alfredo Casella e Ferruccio Busoni.

Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918- 1943
Fondazione Prada, Largo Isarco 2
15 febbraio – 26 giugno 2018
La mostra, a cura di Germano Celant, è un attraversamento del panorama artistico e culturale italiano tra le due guerre, in corrispondenza con la nascita, l’affermazione e la caduta del Fascismo. L’indagine, in collaborazione con archivi, fondazioni, musei e biblioteche, ha portato alla selezione di oltre 500 tra dipinti, disegni, sculture, fotografie e arredi, che sono accompagnate da filmati, manifesti, pubblicazioni originali e modelli architettonici dell’epoca.

Visioni d’Arte – Italia ‘900.
MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona 56
18 – 25 febbraio, 4 marzo 2018
Settima edizione della più importante rassegna di film e documentari sui beni culturali promossa dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso in collaborazione con il Mudec. Il tema di “Visioni d’Arte 2018” è il Novecento italiano e si sviluppa attraverso circa 20 opere in quattro giornate di proiezioni.

Acqua di colonia
Teatro Filodrammatici di Milano, via dei Filodrammatici
20 e 21 febbraio 2018
Il colonialismo italiano, storia rimossa e negata che dura 60 anni ma che nell’immaginario si riduce ai 5 anni dell’Impero Fascista. È acqua passata? Eppure ci è rimasta addosso in frasi fatte e luoghi comuni. E i migranti che oggi ci troviamo intorno, anche loro sono astratti?

Il Giuramento
Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11
20 – 25 febbraio 2018
Di Claudio Fava con la regia di Ninni Bruschetta e le musiche originali di Cettina Donato. Con David Coco, Stefania Ugomari Di Blas, Antonio Alveario, Simone Luglio, Liborio Natali, Pietro Casano, Federico Fiorenza, Luca Iacono, Alessandro Romano.
Un lavoro d’impegno civile ispirato alla figura di Mario Carrara, uno dei padri della medicina legale italiana, passato alla storia come uno dei pochissimi docenti universitari italiani che rifiutarono il giuramento di fedeltà al Fascismo.

Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio
Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33
22 febbraio – 18 marzo 2018
“Viva l’Italia” torna in scena per commemorare il quarantennale dalla morte di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, uccisi al quartiere Casoretto il 18 marzo 1978. Lo spettacolo, dal suo debutto nel 2013, riesce a commuovere e A coinvolgere spettatori di ogni generazione.

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001
Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
22 febbraio – 6 maggio 2018
Una mostra e un libro per celebrare e raccontare la moda italiana dal 1971 al 2001, evidenziando la progressiva affermazione del sistema italiano della moda nella grandiosa stagione del Made in Italy, uno straordinario periodo di relazioni e scambi tra gli esponenti di quella generazione italiana di artisti, architetti, designer e intellettuali che ha impostato le rotte della cultura internazionale. Abiti, arte contemporanea, oggetti di moda e di design, fotografie, riviste, schizzi danno vita a un sofisticato paesaggio progettuale in un immaginifico e rigoroso caleidoscopio creativo.

Quello che non ho
Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20
22 febbraio – 25 febbraio 2018
Fabrizio De André: non solo musicista, ma poeta. Come Pasolini fu poeta, capace di raccontare l’Italia con una lirica feroce. Quello che non ho, con Neri Marcoré, si interroga sul contemporaneo ispirandosi proprio a De Andrè e a Pasolini, in uno spettacolo scritto e diretto da Giorgio Gallione.

Il ‘900 di Emilio Tadini
Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24
23 febbraio – 18 marzo 2018
Una mostra di opere, scritti e sculture di Emilio Tadini per raccontare l’autore, ma anche la sua visione del Novecento. La mostra presenterà anche i testi critici da lui redatti e i video delle trasmissioni televisive che lo hanno visto commentatore di scrittori, artisti e correnti del Novecento. La mostra raccoglie il meglio di Tadini nella casa museo a lui dedicata, consacrandone il ruolo nel contesto culturale e museale milanese.

Pinin Carpi, sentieri segreti
Fondazione Pasquinelli, Corso Magenta 42
23 febbraio – 24 marzo 2018
La Fondazione Pasquinelli ospita alcuni acquerelli originali di Pinin Carpi (Milano 1920-2004) scrittore, illustratore e saggista di libri per l’infanzia. La mostra offre al pubblico alcune illustrazioni, racconti per immagini di storie per bambini.

Brama di vita e di letteratura: Giancarlo Vigorelli nel clima culturale del Novecento
Biblioteca Centrale – Palazzo Sormani, via Francesco Sforza 7
29 febbraio – 5 maggio 2018
Nelle carte del critico letterario milanese Giancarlo Vigorelli, acquisite dalla Biblioteca e recentemente ordinate e catalogate, si rispecchiano gli interessi e l’impegno di una personalità poliedrica in costante dialogo con le avanguardie artistico-letterarie europee del Novecento.

I segni di Piccaia
Milan Art & Events Center, via Lupetta 3
1 marzo – 10 marzo 2018
La mostra “I segni di Piccaia” propone i dipinti ad olio e disegni del Maestro Matteo Piccaia, noto pittore italiano che dagli anni Cinquanta ha avuto assidui contatti con gli ambienti artistici in Francia e in Svizzera. Una selezione di opere nella quale si riconosce la sua cifra espressiva più autentica.

Arturo Martini a Milano
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14
7 marzo – 29 aprile
Per celebrare uno dei più straordinari scultori italiani del Novecento, viene proposto un inedito percorso attorno all’opera più rappresentativa dell’artista a Milano: la monumentale Giustizia Corporativa, eseguita nel 1937 per il Palazzo di Giustizia. Si riannodano così le fila del rapporto martiniano con la città.

Non ti abbandonerò mai. Franco Mazzucchelli, 1964 – 1979
Museo del Novecento, via Marconi 1
8 marzo – 3 giugno 2018
Mostra antologica dedicata dal Museo del Novecento a Franco Mazzucchelli. Cuore centrale sono gli anni 60 e 70, in cui l’artista concentra la propria produzione artistica sull’uso del PVC e in cui le opere – grandi gonfiabili – vengono letteralmente abbandonate per strada. In mostra per la prima volta la serie di AZIONI, composizioni di fotografie dell’epoca con frammenti delle opere sopravvissute.

La disfatta di Caporetto e la riconquista:
una delle pagine più discusse e tragiche della prima guerra mondiale nel diario militare di un protagonista
(25 ottobre 1917 – 4 novembre 1918)
Archivio di Stato, via Senato 10
3 marzo 2018
Il consueto appuntamento dedicato nel 2018 alla presentazione di un documento significativo del XX secolo scelto nell’ingente patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Milano, riguarda per il mese di marzo la disfatta di Caporetto e la riconquista descritte da Luigi Ajroldi di Robbiate.

I libri Einaudi per bambini e ragazzi
Casa Museo Boschi Di Stefano, via Giorgio Jan 15
7 marzo – 4 aprile 2018
La mostra offre per la prima volta la possibilità di vedere l’intera produzione per ragazzi dell’Einaudi “storica”: 145 volumi stampati dal 1942 al 1983, che hanno lasciato il segno, tra cui le tre rare collane: “Libri per l’infanzia e la gioventù” (4 titoli pubblicati nel biennio 1942-1943); “Libri per ragazzi” (75 titoli, a partire dal 1959); “Tantibambini” (66 titoli, negli anni 1972-1978).

Pionieri di arditezze sociali. Come eravamo
Palazzo Moriggia. Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23
8 marzo – 6 maggio 2018
La mostra ripercorre con un ricco apparato iconografico (fotografie, resoconti, manifesti, corrispondenze) l’opera di una delle più importanti istituzioni di Milano, la Società Umanitaria: un excursus sull’opera di un Ente capace di dare risposte solidali e civili ai bisogni delle classi più deboli.

L’Arte di Goliarda: arte della gioia
Biblioteca Sant’Ambrogio, via San Paolino 18
8 marzo 2018
Una lettura scenica originale che racconta la vicenda artistica ed esistenziale di una straordinaria protagonista del Novecento italiano, Goliarda Sapienza: artista eclettica, libera e poliedrica, capace di trasmetterci l’amore per l’arte e per la vita in tutta la loro vibrante complessità.

Milano e la Prima Guerra Mondiale. 1917-1919
Palazzo Morando. Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6
15 marzo – 15 luglio 2018
A 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale, attraverso documenti, principalmente dall’Archivio delle Raccolte Storiche, la mostra, a cura di Barbara Bracco, illustra il ruolo nevralgico di Milano durante la Grande Guerra. Dalla rotta di Caporetto dell’ottobre 1917 alla visita del presidente americano nel gennaio 1919, il capoluogo lombardo fu palcoscenico e laboratorio cruciale delle principali trasformazioni politiche, economiche e culturali italiane.

Lo studio dello scultore Benedetto Pietrogrande
Associazione Studio Torelli, viale Luigi Torelli 6a
15 marzo – 24 maggio 2018
Visitare lo studio di un artista aiuta a comprendere l’essenza del suo lavoro. Dal 15 marzo 2018 è possibile, su appuntamento, visitare lo studio di Benedetto Pietrogrande, un grande scultore modellatore del Novecento.

Boldini. Ritratto di signora
GAM Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16
15 marzo – 20 giugno 2018
Una selezione di 30 opere di Boldini, tra dipinti e disegni, esplora il tema del ritratto femminile nei primi anni del Novecento, evidenziando i legami dell’artista con la sua prestigiosa committenza e con gli ambienti artistici e letterari dell’epoca e in particolare con l’opera di Paul Helleu.

Dialoghi con la signora Velasca
Galleria Previtali, via Lombardini 14
15 marzo 2018 – 26 maggio 2018
Mostra personale di Marina Previtali su Milano che indaga la complessità della metropoli lombarda attraverso la visione di un’artista che ne rappresenta, con sensibilità realistica, le ansie, le ambizioni nascoste e le sue forme conflittuali. Alla mostra sono affiancati due incontri: al primo (il 22.3.2018, ore 18.30), intervengono i poeti Maurizio Cucchi, Milo de Angelis e Vivian Lamarque. Al secondo (il 29.3.2018, ore 18,30), interviene Alessandro Mendini.

Gli scavalcamontagne
Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 14
17 e 18 marzo 2018
L’Italia è un Paese teatrale. Tutta la sua vita si svolge in piazza e viene teatralizzata e drammatizzata. Lo spettacolo narra la storia dell’italia Unita dal 1861 al 2011 attraverso la storia di una compagnia teatrale. Nel microcosmo della compagnia si riflette il macrocosmo della società.

TWO+TWO Maderna e il satellite in teatro
Pacta Salone, via Ulisse Dini 7
19 marzo 2018
Invenzioni, jazz, improvizzazioni, e a tratti torna il Satellite, con l’astronauta Maderna che dal secolo scorso compie incursioni nella nostra scena. “Serenata Per Un Satellite” è un brano dalla concezione e dalla disposizione grafica esplicitamente gestuali e teatrali.

L’arca dell’uomo
Fondazione Mazzucconi, via Andrea Ponti 1
21 marzo – 21 giugno 2018 / 23 settembre – 21 dicembre 2018
La storia del Novecento è da riscrivere. Non solo la vicenda che, dai generosi inizi delle avanguardie, è giunta all’azzeramento dell’arte, in parallelo con la crisi del nostro tempo ma, nella seconda metà del secolo, l’opera solitaria di un uomo – Vittorio Mazzucconi, architetto, pittore e filosofo – che ha lavorato al ritrovamento dell’anima in tutti i campi e quindi al riscatto dal fallimento del ‘900 e all’apertura di un mondo nuovo. L’Arca dell’Uomo ne è il simbolo.

Segno, forma e colore del Novecento italiano. Opere su carta dalle collezioni civiche e da Intesa San Paolo
Castello Sforzesco, piazza Castello
23 marzo – 1 luglio 2018
Una mostra sui capolavori della grafica italiana, dalle collezioni civiche e da Intesa Sanpaolo, con oltre 200 tra disegni, stampe, libri d’artista, carte dipinte dei più celebri Maestri del XX secolo, da Boccioni a Pistoletto, a cura di Claudio Salsi con la collaborazione del Comitato Scientifico delle raccolte grafiche.
In occasione della mostra, il 12-13 maggio, si terrà Milano Graphic Art, con eventi diffusi sul territorio, in collaborazione con artisti, stamperie e gallerie, fra tradizione e innovazione.

I sentieri segreti di Pinin Carpi – Mostra e Laboratori per le scuole primarie
Fondazione Pasquinelli, corso Magenta 42
23 e 24 marzo 2018
La Fondazione Pasquinelli ospita alcuni acquerelli originali di Pinin Carpi (Milano 1920-2004) scrittore, illustratore e saggista di libri per l’infanzia. La mostra espone al pubblico alcune illustrazioni, racconti per immagini delle storie scritte nei suoi libri per bambini.

La Via Crucis
Spazio Banterle, Largo Corsia dei Servi 4
24 e 25 marzo 2018
Nel 1999 Mario Luzi ricevette l’invito da parte del “papa-teatrante” Giovanni Paolo II a comporre i versi per la Via Crucis al Colosseo. Per la prima volta in un dramma luziano s’intravede il manifestarsi del rischio concreto dell’irreparabilità, dello scontro tra forze assolute, tra bene e male, vita e morte.

Crossroads, stagione di musica contemporanea 2018
Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33
26 marzo e 7 maggio 2018
Due concerti dell’ensemble Sentieri Selvaggi, il primo intitolato “Amok Koma”e dedicato alla fi gura di Fausto Romitelli, l’altro con il titolo “Come qualcosa palpita nel fondo”, dedicato ad Armando Gentilucci. Direttore Carlo Boccadoro.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!