zerocalcare a babbo morto
Libri

“A Babbo Morto” è il nuovo fumetto natalizio di Zerocalcare

Giovedì 12 novembre arriva “A Babbo Morto”, la storia di Natale firmata da Zerocalcare.

BAO Publishing ha presentato il nuovo fumetto di Zerocalcare dal titolo “A Babbo Morto”, una irriverente storia natalizia disponibile da oggi.

Zerocalcare farebbe impallidire Scrooge

In casa BAO si respira già aria natalizia. Oggi, 12 novembre, esce infatti la nuova storia di Zerocalcare, dal titolo “A Babbo Morto. Una Storia di Natale”. Non una storia per romantici, ma un fumetto natalizio caratterizzato dal sarcasmo per cui il fumettista romano è noto.
Questo infatti è quanto riporta la scheda del libro rilasciata: “Babbo Natale non c’è più e tocca ai suoi figli, Figlio Natale e Figlia Natale, gestire l’azienda di famiglia. Con la globalizzazione, diventano un enorme hub di distribuzione di giocattoli e regali, ma gli elfi e gli gnomi si sentono sfruttati. Quando lo Gnomo Gaetano viene trovato morto in circostanze misteriose, inizia una protesta sindacale come il Polo Nord non ne ha viste mai. E non è che la Befana se la passi meglio, eh! Da quando si è capito che le sue anziane rider hanno contratti senza assistenza sanitaria o assicurazione, la sua reputazione è andata a rotoli. Zerocalcare scrive e illustra una favola delle feste che farebbe sembrare l’Ebenezer Scrooge di Dickens una tenera educanda!”

“A Babbo Morto”, dettagli e novità

Scrittura e illustrazioni di “A Babbo Morto. Una storia di Natale” sono naturalmente di Zerocalcare, la cui penna è ormai inconfondibile. I colori di questa nuovissima storia sono invece a cura di Alberto Madrigal.
L’edizione (al costo di 11,00 €) è a cura di BAO Publishing, che ha pubblicato lo scorso 15 ottobre “Scheletri“, la graphic novel del fumettista in vetta alle classifiche da settimane. La nuova “favola illustrata” è un volume cartonato di circa 80 pagine a colori e in bianco e nero, ma ci sono alcune novità.
La casa editrice ha infatti da poco svelato l’edizione Variant (ne verranno tirate 3000 copie), contenente un altoparlante ultrapiatto e un carillon elettrico. Per immergersi anche con l’udito nell’atmosfera natalizia, accendendo la Variant si potrà infatti sentire una versione punk di Jingle Bells, suonata da Francesco Bosco.
In tema di “ascolto” poi, la storia verrà anche rilasciata come audiolibro, prodotto e distribuito da Storytel – con cui BAO ha iniziato a collaborare tramite il podcast Comics will break your heart. Avrà una durata di due ore e a leggerlo sono due celebri voci del cinema italiano, Caterina Guzzanti e Neri Marcorè, che accompagnano la voce narrante dello stesso Zerocalcare.

Sinossi

“Natale… i regali, il cenone, i parenti… ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali. Bonus! Le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi (le cui miniere di carbone vengono chiuse perché nelle calze i bambini preferiscono trovare gli orsetti gommosi), per ottenere migliori condizioni di lavoro! Un libro a metà tra favola (cinica) illustrata e fumetto, magistralmente colorato da Alberto Madrigal. Quando finirete di leggerlo vi ripeterete ad alta voce che Babbo Natale non esiste per sentirvi meno tristi!”

Zerocalcare

zerocalcare scheletri

Michele Rech, conosciuto da tutti come Zerocalcare, nasce nel 1983. Trascorre gran parte della sua vita a Rebibbia, quartiere di Roma cui è molto legato. Il suo primo libro a fumetti “La profezia dell’armadillo” viene pubblicato da BAO Publishing nel 2011. Da questo nel 2018 verrà tratto un film presentato alla Mostra del cinema di Venezia. A quel graphic novel fanno seguito numerosi altri volumi e storie brevi, tra cui “Dimentica il mio nome” nel 2014, candidato al premio Strega, e il reportage a fumetti Kobane Calling, tradotto in 8 lingue. L’ultimo libro realizzato, il già citato “Scheletri”, nella prima settimana di pubblicazione è stato il volume più venduto in Italia.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE

L’ULTIMO FUMETTO DI CHARLES SCHULZ

ZEROCALCARE E L’ARTE DEL GRAPHIC NOVEL

Suburra 3 oggi su Netflix: trailer, trama, cast e anticipazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!