a muso duro
Spettacolo,  TV

A muso duro, su Rai1 la storia vera del fondatore delle Paralimpiadi con Flavio Insinna

Flavio Insinna torna in TV con A muso duro: arriva su Rai1 la storia di Antonio Maglio, il medico che fondò le Paralimpiadi

Dopo l’interesse che il mondo paralimpico ha suscitato grazie alla testimonianza di Manuel Bortuzzo al Grande Fratello Vip 6 e col film Rinascere, Rai1 riporta l’attenzione sull’unione tra sport e disabilità con A muso duro, una produzione TV con Flavio Insinna. 

Sono in molti a farsi domande al riguardo. A muso duro è un film o una fiction Rai, e quante puntate sono? Scopri qui tutto quello che c’è da sapere su A muso duro: quando va in onda sulla Rai, trama, cast e storia vera. 

Potrebbe interessarti anche: Nero a metà 4 si farà? Parla l’attore Alessandro Sperduti, in arrivo nuove puntate su Rai1

A muso duro, film o fiction Rai: quante puntate, quando va in onda e dove vederlo

Proprio come Rinascere, la pellicola che racconta la storia del nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo, anche A muso duro è a tutti gli effetti un film.

Si tratta infatti di una produzione Rai, promossa dall’emittente televisiva italiana per diffondere l’incredibile storia vera del dottore Antonio Maglio, primo sostenitore dei giochi olimpici per sportivi affetti da disabilità.

Chi si chiede quante puntate abbia A muso duro, quindi, sappia che l’appuntamento su Rai1 sarà unico: A muso duro non prevede più episodi. Il film andrà in onda per intero lunedì 16 maggio 2022, in prima serata su Rai1. La pellicola sarà poi disponibile in streaming, su RaiPlay. 

La storia vera di Antonio Maglio, il medico che promosse le prime Paralimpiadi: Flavio Insinna nel cast di A muso duro su Rai 1

La regia di A muso duro è di Marco Pontecorvo, mentre il ruolo del protagonista va a niente meno che Flavio Insinna, che torna a vestire i panni di attore televisivo dopo la sua carriera come conduttore de L’eredità. 

Sarà proprio lui, infatti, ad interpretare Antonio Maglio, il medico e dirigente dell’INAIL noto per essere stato il promotore delle prime Paralimpiadi della storia dello sport. 

Siamo alla fine degli anni Cinquanta, quando le conoscenze mediche sul recupero neurologico dei pazienti paralitici in Italia erano ancora rudimentali. Per Antonio Maglio, però, rassegnarsi a dare diagnosi irreversibili ai propri pazienti non era abbastanza. 

a muso duro
Antonio Maglio e i suoi pazienti

Deciso a non arrendersi di fronte all’ineluttabile, Maglio importò in Italia gli studi del neurologo britannico Ludwig Guttmann, riuscendo ad ottenere risultati immediati sulla salute mentale e fisica di quelli che allora venivano liquidati come “minorati” e lasciati a sé stessi su un letto d’ospedale.

Come si vede in A muso duro, fu lo sport la chiave di volta del suo metodo. Spingendo paralitici e disabili verso discipline come l’atletica leggera, il nuoto e la pallacanestro, infatti, Antonio Maglio riuscì a ridare speranza ed allegria a centinaia di pazienti.

Non a caso, è considerato il padre dello sport paralimpico italiano. Dopo aver partecipato con i suoi pazienti ai Giochi internazionali di Stoke Mandeville nel 1956, infatti, il medico deciso di inaugurare una competizione per atleti disabili tutta italiana. Grazie ai suoi contatti e alla sua grande forza di volontà, Maglio riuscì effettivamente a portare i Giochi a Roma nel 1960, dove ebbero luogo negli stessi impianti che – poco prima – avevano ospitato le Olimpiadi. Per questo, i Giochi organizzati da Maglio sono stati considerati ufficialmente la prima edizione delle Paralimpiadi.

a muso duro
Flavio Insinna sarà il protagonista di A muso duro

Il cast di A muso duro e quando vederlo in TV

Oltre a Flavio Insinna, nel cast di A muso duro, troviamo poi:

Il film andrà in onda lunedì 16 maggio 2022, in prima serata su Rai 1. «Questo per me non è un semplice film, è un regalo», ha commentato Insigna. «Mio padre era un dottore dell’ospedale Santa Lucia di Roma e, all’età di 6-7 anni, mi portò a vedere per la prima volta una partita di basket in carrozzina. Ancora oggi, 50 anni dopo, sono un supporter della squadra dell’Istituto».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flavio Insinna (@flavioinsinna_)

Leggi anche:

Rinascere il film su Manuel Bortuzzo su Rai 1 l’8 maggio-Trama, cast

Paralimpiadi Tokyo 2021: l’intervista ad Alberto Amodeo a MAM-e

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!