Palazzo Madama
Arte,  Mostra

A Palazzo Madama Pompei e Torino si incontrano: 120 reperti esposti dall’8 aprile al 29 agosto

A Palazzo Madama la storia di Pompei e Torino si incontrano

L’atmosfera di Pompei, una delle città storiche più note al mondo, si intreccia con quella di Torino, particolarmente legata alla cultura architettonica romana, in una grande mostra.

Da domani, 8 aprile, verrano esposti 120 reperti a Palazzo Madama.

La nuova era

Frutto del lavoro tra le equipe dei ricercatori di Palazzo Madama di Torino e del Parco Archeologico di Pompei, apre l’8 aprile a Palazzo Madama ‘Invito a Pompei’. Il sindaco Stefano Lo Russo sottolinea “che riapre l’era delle grandi esposizioni e segna la linea del nostro agire futuro, che vede nella cultura uno dei nostri assi principali”.

La mostra a Palazzo Madama racconterà come si viveva in una domus romana, la vita quotidiana come si svolgeva nei giorni che precedono l’eruzione. Quello che è successo dopo verrà rievocato attraverso dei calchi.

Fino al 29 agosto la maestosa Sala del Senato di Palazzo Madama, dove si è fatta l’Italia, ospiterà quindi 120 opere, tra arredi, statue, gioielli, bronzi, vetri, decorazioni, delle case più lussuose della Pompei del I secolo d. C.

La mostra si aprirà con la Domus romana, affiancata dal plastico di fine ‘800 della Casa del Poeta Tragico, una di quelle che più hanno stimolato l’immaginario di viaggiatori e artisti del Grand Tour, protagonista del romanzo ‘Gli ultimi giorni di Pompei’ di Eward Bulwer-Lytton a cui si ispira l’opera di Federico Maldarelli ‘Ione e Nadia’, custodita alla Gam di Torino, che chiude la mostra.

“Per noi una grande occasione di scambio culturale e anche un invito a venire a visitare Pompei”, conclude Zuchtriegel.

Leggi anche

I falsi dell’arte hanno una mostra! A Ferrara apre la mostra ‘Fakes da Alceo Dossena ai falsi Modigliani’

Inaugura il 22 aprile l’attesa mostra di David LaChapelle al Mudec

Arthemisia dedica una mostra al fotografo Oliviero Toscani per festeggiare i suoi 80 anni

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!