mam-e arte A SASSUOLO PROSPETTIVE RELATIVE DI SIDIVAL FILA prospettive relative
Arte,  Mostra

A Sassuolo prospettive relative di Sidival fila

A Palazzo Ducale di Sassuolo verrà ospitata una mostra dell’artista brasiliano Sividal Fila in occasione del Festivalfilosofia. Verranno presentate una serie di installazioni site-specific tutte accomunate dal tema della verità, filo conduttore anche del festival.

Palazzo Ducale di Sassuolo (MO) ospiterà la mostra personale dell’artista brasiliano e frate francescano, Sidival Fila, dal titolo Prospettive relative. Sarà visitabile dal 15 settembre al 4 novembre 2018.

Sabato 15 settembre alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale. Alla presentazione della mostra sarà presente l’artista, il curatore, Martina Bagnoli, direttrice della Gallerie Estensi e Armando Torno, responsabile del supplemento culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

Prospettive Relative

L’esposizione artistica è uno degli eventi di Festivalfilosofia 2018. Inoltre la mostra è a cura di Gianfranco Ferlisi ed è stata organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro.

Troviamo anche qui una serie di installazioni site-specific e opere di grandi dimensioni tutte in dialogo con gli spazi architettonici e pittorici del Palazzo Ducale di Sassuolo, tra i più prestigiosi il Salone delle Guardie, la Camera della Fortuna, la Camera dell’Amore, la Camera delle Virtù estensi.

mam-e arte A SASSUOLO PROSPETTIVE RELATIVE DI SIDIVAL FILA sividal fila
Sidival Fila, Coloured Marble 2, dettaglio, 277 x 171 cm, tecnica mista

Inoltre all’ingresso del Palazzo, sarà allestita l’opera Fenice, una delle più conosciute di Sidival Fila, una sorta di introduzione ideale della rassegna.

Troviamo anche qui il tema della verità, che guida l’edizione 2018 di Festivalfilosofia, che porta a un rovesciamento di prospettiva tra l’antico e il moderno. Infatti si vuole far emergere la relatività e al tempo stesso l’assoluta dipendenza dalla percezione di ogni individuo.

In più le installazioni presenti puntano a confondere la percezione del visitatore, e lo fanno attraverso una esperienza di visita insolita e personale. Mentre i grandi monocromi sulle finestre creano un accostamento di forte impatto estetico con gli affreschi seicenteschi.

Sividal Fila

Frate francescano e artista, Sidival Fila nasce in Brasile, nello Stato del Paranà, nel 1962.

Artista che utilizza materiali umili, oggetti di scarto, tessuti liberi e introflessi. Infatti è alla ricerca costante di un contatto con la materia, a cui mira a restituirne la voce, a raccontarne la storia, a farne percepire la vibrazione.

Sidival Fila è stato esposto in tutto il mondo: Parigi, Colonia, Bogotà, Madrid, Lille, Milano e naturalmente Roma, città dove vive e lavora, presso il Convento dei frati francescani di San Bonaventura al Palatino.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!