A TAVOLA SI STA INSIEME – ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Il nuovo libro di ricette A tavola si sta insieme contiene tutti i consigli dello chef Antonino Cannavacciuolo per pasti semplici ma raffinati da fare in famiglia.
A tavola si sta insieme
In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2018, lo chef Antonino Cannavacciuolo ha presentato il suo nuovo libro di ricette: A tavola si sta insieme. Per Cannavacciuolo, infatti, mangiare non è solo nutrirsi: è imparare, sperimentare, inventare, stupire noi stessi e chi ci circonda. «Se volete fare qualcosa di speciale per i vostri figli, non comprategli solo dei giocattoli» dichiara «Provate a cucinare insieme a loro. I bambini si stancano dei giocattoli, ma non si dimenticano le esperienze fatte insieme ai genitori.»
Inoltre, lo chef ha spiegato che il libro non è strutturato come un normale ricettario. Infatti, la suddivisione delle ricette si basa sui tipi di menù, ognuno dei quali è a sua volta diviso in cinque portate. Questo, secondo Cannavacciuolo, è il numero perfetto per i piatti da servire in una cena o in un pranzo in compagnia.
Consigli e cavalli di battaglia
Oltre ai nuovi consigli, in A tavola si sta insieme ci sono anche i cavalli di battaglia dello chef. Sono quei piatti serviti a Villa Crespi, dove sorge il prestigioso ristorante di Cannavacciuolo. E, incredibile ma vero, tra gli ingredienti utilizzati dallo chef c’è anche la pasta secca. Villa Crespi, infatti, è stata la prima cucina stellata a sdoganare la convenzione della pasta secca, secondo cui questo ingrediente non andrebbe incluso nel menù di un ristorante esclusivo. Cannavacciolo, invece, ha dichiarato che la pasta secca è per lui il simbolo della cucina italiana: ecco quindi perché non vuole rinunciarvi.
Piatti semplici e più strutturati, abbinamenti contrastanti e tradizionali: il nuovo libro dello chef campano è adatto a qualsiasi filosofia culinaria. E può aiutare chiunque a preparare per i propri cari un pasto memorabile.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.