Archivio

A Work of Persol 2010

Continua il connubio tra Persol e l’arte contemporanea

Persol riafferma il rapporto con l’arte contemporanea attraverso A Work of Persol, giunto alla seconda edizione. Si tratta di una piattaforma di comunicazione composta da una serie di soggetti per la stampa, l’affissione, il video, l’on-line e i punti vendita, realizzati da otto artisti provenienti da tutto il mondo. Il progetto si fonda sulla connessione tra il processo creativo materico legato a un’opera d’arte, e il processo produttivo degli occhiali Persol.

Dietro ad ogni occhiale Persol, infatti, si cela un processo produttivo fatto di abilità manuale, cultura, passione e dedizione, e che si svolge interamente in Italia. Occorrono ben trenta giorni per realizzare un occhiale Persol, e ogni modello viene sottoposto ad accuratissimi controlli di qualità prima di arrivare nelle vetrine dei negozi. Proprio questo minuzioso processo di creazione ha ispirato il progetto A Work of Persol, che coinvolge otto talenti dell’arte contemporanea: l’italiano Francesco Cuomo, gli inglesi Anne Hardy e Mustafa Hulusi, i francesi Guillame Leblon e Wilfrid Almendra, la pakistana Seher Shah, l’americana Amanda Ross-Ho, e gli australiani Claire Healy e Sean Cordeiro. Tutti questi artisti sono accomunati dall’attenzione che rivolgono alla materialità dell’arte, e creano le loro opere con dedizione e cura artigianale.

Francesco Cuomo, l’unico italiano ad essersi aggiudicato la partecipazione al progetto, si esprime attraverso la pittura e la scrittura per rappresentare persone, aneddoti, vita quotidiana. Grande importanza è attribuita all’uso dei colori, che sono per lui felicità, gioia di vivere, positività. Dopo la realizzazione di dipinti e la stesura di poesie, Cuomo ha voluto arricchire la sua collezione di opere come poltrone, chaise-longue, vasi, lampade e borse, per offrire al pubblico sensazioni anche tattili.

Le opere d’arte contemporanea della collezione A Work of Persol 2010, insieme a quelle dell’edizione precedente, saranno esposte alla presenza degli artisti in occasione di Art Basel 2010, che si svolge dal 16 al 20 giugno a Basilea.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!