Edwin Austin Abbey
Dizionario Arte

Abbey, Edwin Austin. Pittore, incisore, illustratore

Edwin Austin Abbey: Pittore, incisore e illustratore di libri americano

Abbey, Edwin Austin fu pittore, incisore e illustratore di libri americano, molto famoso in Inghilterra (dove si stabilì nel 1878) oltre che in patria. Specializzato in scene di storia, e illustratore di libri americano, molto famoso in Inghilterra (dove si stabilì nel 1878) oltre che in patria.

Specializzato in scene di storia, ricevette numerose commissioni per lavori prestigiosi di grandi dimensioni, in particolare per una serie di murali sulla ricerca del Sacro Graal (completata nel 1902) nella biblioteca pubblica di Boston (dove dipinse anche il suo amico Sargent) e per il dipinto ufficiale di commemorazione dell’incoronazione di Edoardo VII nel 1902 (Buckingham Palace, Londra).

Questi dipinti appaiono oggi piuttosto enfatici e ampollosi, e la sua fama rimane principalmente legata alle vivaci illustrazioni che creò per i libri. La sua collaborazione con l’Harper’s Weekly fu molto prolifica, e durò dal 1870 fino alla sua morte. Anche se mantenne sempre la cittadinanza americana, Abbey fu un appassionato di cricket, tanto da farsi costruire un campo da gioco privato presso la sua residenza di Fairford, nel Gloucestershire.

Nascita: Filadelfia 1852;
Morte: Londra 1911

Leggi anche:

Aachen, Hans von

Gagosian, Larry

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!