Abildgaard Nicolaj Abraham
Dizionario Arte

Abildgaard, Nicolaj Abraham. Pittore danese neoclassico

Abildgaard, Nicolaj Abraham. Pittore danese neoclassico, soprattutto di soggetti storici, letterari e mitologici. Studiò presso l’Accademia di Copenaghen e poi, dal 1772 al 1777, a Roma

Abildgaard Nicolaj Abraham

Abildgaard, Nicolaj Abraham. Pittore danese neoclassico, soprattutto di soggetti storici, letterari e mitologici. Studiò presso l’Accademia di Copenaghen, terminati gli studi nel 1767 vinse la grande medaglia d’oro. E poi, dal 1772 al 1777, si trasferì a Roma, dove la sua amicizia con Füssli contribuì all’assimilazione di elementi romantici nei suoi lavori. Sempre in Italia studiò arte antica, dedicandosi a fare copie da Raffaello, Michelangelo e Tiziano.

Dopo il ritorno in Danimarca lo stile di Abildgaard Nicolaj Abraham si fece più classico. Lo si nota nel ciclo di dipinti che rappresentano gli scrittori romani Terenzio e Apuleio (1802-04 e 1808-09 rispettivamente, Statens Museum, Copenaghen). Diventò uno degli esponenti di maggior spicco dell’arte danese ed ebbe grande influenza come direttore dell’Accademia di Copenaghen (1789-91 e 1801-09), dove tra i suoi allievi figurarono Runge e Thorvaldsen. Occasionalmente Abildgaard lavorò come architetto, scultore e disegnatore, oltre a scrivere d’arte. Il suo lavoro più ambizioso, un enorme ciclo decorativo presso il Palazzo Christiansborg di Copenaghen (1778-91), fu in gran parte distrutto da un incendio nel 1794.

Nascita: Copenaghen 1743;
Morte: Copenaghen 1809.

Leggi anche:

Abbott Lemuel Francis

Dadd, Richard

Dalí, Salvador

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!