Design

ABITARE L’AMBIENTE URBANO, UGO LA PIETRA

 

Architetto, artista, designer e teorico italiano, Ugo La Pietra, fin dagli anni Sessanta si è cimentato nella ricerca del rapporto tra uomo e ambiente. Fondatore dei movimenti d’avanguardia del Cenobio, del Design Radicale e della Global Tools, ha diretto numerose riviste e vinto il prestigioso Compasso d’Oro nel 1979. Dal 16 aprile al 18 settembre 2016, il Museo MA*GA di Gallarate e l’Aeroporto di Milano Malpensa ospiteranno un’ampia ed esauriente selezione delle sue opere e ricerche dedicate allo spazio urbano.

A cura di Marco Meneguzzo, la mostra, dal titolo ABITARE è essere ovunque a casa propriaripercorre i molteplici ambiti di indagine i suoi lavori più significativi e i documenti correlati. Si parte dal 1967 con il suo Sistema disequilibrante, ovvero «il rifiuto di operare nella logica del sistema e quindi l’individuazione di operazioni estetiche capaci di decodificare, provocare, dare la possibilità di rompere gli schemi precostituiti». Per seguire le parole del maestro.

Se al Museo si avrà l’occasione di vedere nell’insieme tutta la produzione di La Pietra, dal cinema alla pittura dalla scultura al design, dalla fotografia alle performance, all’aeroporto di Malpensa la Porta di Milano. Un’installazione Interno/Esterno. Interno/Esterno riproduzione di un ambiente apparentemente domestico, ma in realtà ad accogliere lo spettatore sarà la vista di una via di Milano in cui scorrono le storiche rotaie di un tram. Anche la città di Gallarate, infine, sarà coinvolta con l’installazione Soggiorno urbano, realizzata per l’occasione.

 

 

UGO LA PIETRA. ABITARE È ESSERE OVUNQUE A CASA PROPRIA
Opere e ricerche nell’ambiente urbano 1962-2016
Dal 16 aprile al 18 settembre
Museo MA*GA di Gallarate e Aeroporto di Malpensa

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!