xiaomi salone milano
Design,  Mostra

Abitare l’innovazione: il progetto di Xiaomi per il Salone 2021 di Milano

“Abitare l’innovazione”: il progetto della Casa Xiaomi per il Salone del Mobile di Milano 2021

Salone del Mobile di Milano 2021, Xiaomi interpreta il tema del FuoriSalone “Forme dell’abitare” progettando una casa dove provare i loro prodotti. L’azienda leader nella tecnologia progetta con Brera Design District il format “Abitare l’innovazione” e crea Casa Xiaomi, aperta dal 18 giugno fino alla fine del 2021.

xiaomi salone milano

FuoriSalone di Milano 2021: il tema è “Forme dell’abitare”

Il Salone del Mobile di Milano 2021 si svolgerà dal 5 al 10 settembre 2021 a cura di Stefano Boeri. Contestualmente le strade di Milano diventeranno la sede del FuoriSalone, il cui tema sarà “Forme dell’abitare”.

Il tema di quest’anno è un’indagine che si allarga e abbraccia spazio domestico, città, ambiente e relazioni tra le persone. Il FuoriSalone diventa così un momento di confronto attivo rivolto ai temi del design circolare, della sostenibilità e del well being. Xiaomi, Main Sponsor dell’evento, ha interpretato e condiviso tali temi nelle attività sviluppate insieme a Brera Design District.

Il format “Abitare l’innovazione” intende infatti indagare l’innovazione come parte integrante, quasi invisibile, del nostro quotidiano. Il progetto e il piano di comunicazione di Xiaomi saranno volti a promuovere un modo diverso di vivere e condividere la tecnologia nello spazio domestico, grazie ad un sistema integrato digitale.

xiaomi salone milano
Casa Xiaomi, per il Salone del Mobile di Milano

Xiaomi per il Salone del Mobile di Milano 2021 crea una casa vera e propria

Casa Xiaomi è un’abitazione vera e propria, con salotto, studio, bagno e cucina, al cui interno poter vedere, provare e farsi spiegare i dispositivi del brand più adatti a quell’ambiente. Sarà ospitata da Brera Design Apartment, casa manifesto di Brera Design District, e vi si organizzeranno una serie di attività e contenuti phygital per avvicinare il maggior numero di persone all’ecosistema di prodotti Xiaomi.

Il progetto era da tempo nella mente dell’azienda Xiaomi e il Salone del Mobile di Milano è stata l’occasione perfetta per farlo divenire realtà. Come ha affermato Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia: Fin da subito abbiamo fatto nostro il tema proposto quest’anno da Fuorisalone, motivo per il quale abbiamo deciso di sposare il progetto. Questa Main Sponsorship ci consente di posizionare Xiaomi in un contesto esclusivoma allo stesso tempo accessibile, nel cuore di Milano e nel contesto del Brera Design Apartment”.

Come funziona Casa Xiaomi

La Casa sarà aperta da venerdì 18 giugno ma già ora è possibile visitarla virtualmente collegandosi ai siti mi.com o casaxiaomi.com. Una volta nel sito si seleziona l’area di interesse e si può prenotare un appuntamento con un Digital Consultant, una specie di personal shopper. Il consulent accompagna il cliente in un tour virtuale facendogli vedere come funzionano gli elettrodomestici, o come collegarli a Google Home o Alexa.

L’idea è quella di fare capire alle persone come gli oggetti smart possano stare in un ambiente domestico che potrebbe essere il loro. “Il Digital Consultant rappresenta un ulteriore passo verso i nostri consumatori, che da tempo ci chiedevano un servizio simile e che finalmente adesso possono avere un rapporto diretto con il brand”, ha detto Davide Lunardelli.

Alla fine della visita, si viene reindirizzati verso la pagina di mi.com dove si trovano i prodotti che si possono eventualmente acquistare. Altrimenti si può scegliere il “ci penso ancora un po’”, proprio come in un negozio nel mondo reale.

LEGGI ANCHE: 

Open Air Design: BAM diventa un museo a cielo aperto

Madrid Design Festival 2021: eventi per celebrare la creatività

Design in mostra al CSAC e Palazzo Pigorini a Parma

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!