eventi: accadde oggi il 12 giugno nel mondo dello spettacolo
Eventi,  Spettacolo

Accadde oggi: il 12 giugno nel mondo dello spettacolo

Accadde oggi: l’uscita dell’anthem rock ‘(I Can’t Get no) Satisfaction’, la prima del kolossal ‘Cleopatra’ ed altrieventi culturalmente apicali della storia nazionale ed internazionale accaduti il 12 giugno

Accadde oggi: 

il 12 giugno è una data significativa per il mondo dello spettacolo, e non solo, in cui sono avvenuti diversi avvenimenti cruciali che hanno cambiato le coordinate della nostra visione sul mondo. Anno per anno, ecco alcuni dei momenti apicali.

Accadde oggi 12 giugno 1929 e 1942 – Nella stessa data, il 12 giugno, Anna Frank nasce e inizia a scrivere il suo celebre diario, una delle più sofferte e sensibili testimonianze di quello che è stato l’Olocausto. Un libro scritto per sé ma destinato a tutti, cronaca e poesia di un adolescente alla ricerca di un futuro che mai arriverà.

Accadde oggi 12 giugno 1963 – Esce nei cinema ‘Cleopatra‘, uno dei kolossal più dispendiosi (e fallimentari) della storia del cinema, venne girato quasi interamente a Roma, negli studi di Cinecittà. Dopo aver sconfitto il rivale Pompeo, Giulio Cesare sbarca in Egitto dove fa salire al trono Cleopatra, sua futura sposa. Tornato a Roma, l’imperatore fa in modo che Cleopatra venga accolta con un grande trionfo. La Taylor è perfetta nel ruolo, ma il film, funestato da mille problemi durante la realizzazione, risulta interessante solo a tratti ed è troppo prolisso. Mankiewicz, che sostituiva l’esonerato Rouben Mamoulian, non ha particolari demeriti, se non quello di non essere riuscito a imporre il proprio stile al film. Nonostante tutto, vincitore di quattro Oscar.

Accadde oggi 12 giugno 1965 – I Rolling Stones pubblicano ‘(I Can’t Get no) Satisfaction’,una delle più grandi canzoni rock della storia e un inno alla liberazione fisica e spirituale di una generazione che di lì a poco avrebbe iniziato a dire la sua con  lo scoppio dei movimenti del 1968. Un vero attacco allo status quo e a tutti i luoghi comuni abilmente confezionati per i figli dei reduci della seconda guerra mondiale. Centinaia le cover del brano, tra le quali, da annoverare, quella di Otis Redding, The Residents e Cat Power.

Accadde oggi 12 giugno 1981 – Il piccolo Alfredino Rampi cade in un pozzo, a Vermicino. Dopo diversi tentativi per liberarlo, il bambino morirà. Un evento drammatico che diventa occasione e pretesto per una interminabile diretta televisiva: 21 milioni di telespettatori incollati allo schermo per quello che, inconsapevolmente, e macabramente, è il primo vero esperimento italiano di ‘tv verità’. Un momento (osceno) di spettacolo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!