Dizionario Arte

Ada, gruppo di

Gruppo di Ada è un termine riferito a una serie di manoscritti carolingi legati stilisticamente tra loro, provenienti dalla regione del Medio Reno;

Essi prendono il nome dai Vangeli di Ada (Stadtbibliothek, Trier), i quali recano una dedica ad Ada, la serva di Dio, che si dice fosse una sorella di Carlo Magno.

I manoscritti, miniati con grande raffinatezza e con un esteso utilizzo di oro e colori intensi, si ispirano per stile e iconografia a modelli *paleocristiani e *bizantini. Alcune sovracoperte d’avorio, strettamente legate ai manoscritti dal punto di vista stilistico, sono state incluse nel gruppo, in particolare quelle per i Vangeli di Lorsch (c. 820): il fronte della sovraccoperta si trova in Vaticano, il retro al Victoria & Albert Museum di Londra (mentre il manoscritto è diviso tra il Vaticano e la biblioteca di Alba Iulia, in Romania).

Leggi anche:

Adam, Robert

Acconci, Vito

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!