Robert Adam
Dizionario Arte

Adam, Robert

Robert Adam

Adam, Robert (Edimburgo 1732-Londra 1794). Architetti e designer scozzesi, tra i massimi rappresentanti del Neoclassicismo. Figli dell’architetto William Adam, proseguirono assieme agli altri due fratelli la tradizione familiare. La formazione di entrambi si svolse principalmente a Edimburgo, dove furono realizzate le prime commissioni. Nel 1758, al ritorno di Robert dal rituale grand tour in Francia e Italia, dove studiò le opere del Palladio e di Giovanni Battista Piranesi, gli Adam si trasferirono a Londra, per aprirvi un’attività in proprio; fin da subito, Robert si impose per capacità organizzative e talento, e fu lui a dare vita al linguaggio inconfondibile della ditta.

Lo stile palladiano, allora assai di moda, era stemperato dal ricorso a elementi greco-bizantini, con una profusione di dettagli non estranea all’influsso del barocco romano; la leggerezza che ne derivava fu alla base di un successo immediato, motivato anche dalla qualità tecnica dei progetti, nei quali persino il minimo dettaglio era disegnato con estrema cura. Nel 1761 Robert fu nominato Architetto delle Opere Reali, e mantenne la carica fino al 1768, quando gli subentrò James; i due fratelli lasciarono un’imponente collezione di disegni, la maggior parte dei quali acquistati, dopo la morte di entrambi, da John Soane, sul quale ebbero una significativa influenza. I disegni sono tuttora conservati presso la casa-museo di Soane a Londra.

Nascita: Kirkaldy 1728;
Morte: Londra 1792

Leggi anche:

Achille, pittore di

Acconci, Vito

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!