betty davis funk
News,  Musica

Addio a Betty Davis, la regina del funk: aveva 77 anni

È morta Betty Davis, una delle regine del funk americano anni ’70. Aveva 77 anni. Non era celebre quanto altre protagoniste della black music dell’epoca e ha avuto una carriera breve. Betty Davis era nota soprattutto per essere stata la moglie di Miles Davis. Era tosta, femminista, sessualmente libera. Una sua cara amica, Danielle Maggio, ha dichiarato al Rolling Stone che la morte è avvenuta per cause naturali. 

Addio a Betty Davis, la regina del funk: aveva 77 anni

L’artista viveva nella contea di Allegheny, nella zona occidentale dello Stato della Pennsylvania. Era nata come Betty Mabry a Durham, nel Nord Carolina, il 26 luglio 1945. Betty Davis comincia a fare musica negli anni ’60, ed è considerata la donna che ha inventato la ‘fusion’: una musica che combina elementi di jazz, funk e rock.

La musica e le idee di Betty Davis, la regina del funk

Nata nel 1945, Betty Davis ha cominciato a fare musica negli anni ’60 col nome di Betty Mabry. È sua Uptown (To Harlem) dei Chambers Brothers, che apre la colonna sonora del film di Questlove Summer of Love. È stata sposata con Miles Davis per un solo anno, ma è lei sulla copertina dell’album di lui Filles de Kilimanjaro.

Nella sua autobiografia il trombettista statunitense affermò che la Betty Davis aveva contribuito in maniera significativa nelle sue successive esplorazioni musicali. Fu lei infatti che lo introdusse all’ascolto del rock psichedelico Jimi Hendrix e all’artista funk Sly Stone. Secondo alcuni, alla base della rottura con Miles Davis, ci fu una relazione con Jimi Hendrix. Betty Davis è stata anche la compagna di Eric Clapton e di Robert Palmer.

Pubblicò il suo album di debutto nel 1973 per la Just Sunshine Records del promotore di Woodstock Michael Lang. Seguirono altri due album: “They Say I’m Different” del 1974 e “Nasty Gal” del 1975. Inoltre, Betty Davis guadagnò un grande seguito per i testi carichi di sessualità e libertà, come “Shut Off the Light” e “If I’m in Luck I Might Get Picked Up”. Era femminista e nelle sue canzoni portava le istanze delle femministe nere della sua epoca.

betty davis

Leggi anche:

Tutti i vincitori del Festival di Sanremo, dal 1951 ad oggi: 71 anni di musica italiana

Il ritorno della musica vintage tra vinili e piattaforme di streaming

Le canzoni di Lucio Dalla diventeranno un musical

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!