donatella raffai morta
News

Addio a Donatella Raffai: morta la storica conduttrice di “Chi l’ha visto?”

Addio a Donatella Raffai. La conduttrice era malata da tempo

Lo ha annunciato il marito. Donatella Raffai è morta all’età di 78 anni. La storica conduttrice di Chi l’ha visto era malata da tempo. I funerali si svolgeranno domani a Roma alle 12:30 nella chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia. La bara sarà esposta al pubblico in chiesa per mezz’ora prima della funzione. Donatella lascia due gemelli, avuti dal primo matrimonio, e i nipoti.

Donatella Raffai morta la conduttrice di Chi l’ha visto

Donatella Raffai nata a Fabriano, in provincia di Ancona, ha vissuto gran parte della sua vita a Roma. Per un periodo dell’anno si spostava spesso in Costa Azzurra con il marito. È stata una conduttrice televisiva e giornalista italiana. Lascia due figli, gemelli, avuti dal precedente matrimonio.

La carriera di Donatella Raffai

Dopo aver tentato la via del cinema a soli 16 anni Donatella Raffai ha lavorato nel settore discografico con la Rca occupandosi di pubbliche relazioni e ha curato l’immagine di cantanti come Nada e Claudio Baglioni ai loro esordi. Nel 1971 entra in Rai, prima alla radio poi, alla fine degli anni 80, passa alla tv. È il 30 aprile 1989 quando su Rai3 va in onda la prima puntata di Chi l’ha visto?.

Non solo lo conduce, ma Donatella ne è l’autrice. La affianca il giornalista Paolo Guzzanti, padre di Corrado e Sabina. L’anno dopo Guzzanti cede il posto all’avvocato Luigi Di Majo e nel 1990 la Raffai vince sia il Telegatto che l’Oscar TV come personaggio televisivo femminile dell’anno. La Raffai ha fatto diventare Chi l’ha visto un programma di culto.

donatella raffai

Nel 1991 si dedica a Parte Civile sempre in prima serata su Rai3, ma la trasmissione durerà una sola stagione. Stessa sorte anche al preserale quotidiano 8262 che verrà cancellato dopo poche settimane. Torna alla conduzione di Chi l’ha visto nella seconda parte della stagione 1992-1993 e nella prima di quella successiva, prima di cedere il testimone, nell’aprile 1994, da Giovanna Milella.

Nel 1995 approda a Rai1 dove conduce un programma in seconda serata e partecipa come inviata, alla Domenica In condotta da Fabrizio Frizzi nella stagione 1996-1997. Dopo lunghe polemiche con la Rai alla fine del 1999 è passata a lavorare con Mediaset come conduttrice di Giallo 4, format di Rete 4. Questo è stato l’ultimo programma TV da lei condotto.

Il ricordo del marito

A dare la notizia della morte di Donatella è stato il marito Sergio Maestranzi, ex regista Rai. Dopo una lunga convivenza di 30 anni si erano sposati. «Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore, Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice» ha detto il marito.

donatella raffai

 

Leggi anche:

Morto Tito Stagno, il giornalista che annunciò lo sbarco sulla Luna

Morto a 80 anni Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo: malattia e scomparsa del figlio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!