attore morto
Cinema,  News

Addio a William Hurt, l’attore de Il bacio della donna ragno: è morto prima dei suoi 72 anni

È morto William Hurt, camaleontico attore di Hollywood: l’attore avrebbe compiuto 72 anni il prossimo 20 marzo 2022 – Carriera, malattia e causa della morte

Versatile, camaleontico, dotato di un fascino timido che lo rendeva unico: William Hurt, l’attore reso celebre da Il bacio della donna ragno, è morto ieri, nella sua casa di Portland, in Oregon. Tra una settimana – il 20 marzo 2022 – avrebbe compiuto 72 anni.

Di fronte a una perdita che addolora l’intero mondo del cinema, MAM-e ricorda l’attore appena morto ripercorrendo i grandi successi della sua carriera.

William Hurt, morto a 71 anni: l’annuncio dei figli, la malattia e le cause della morte

A dare la triste notizia ai cinefili di tutto il mondo, sono stati i figli di William Hurt. In particolare, è stato il figlio dell’attore a rompere il silenzio, rilasciando una dichiarazione a Variety. Ecco quanto ha dichiarato alla stampa, circa la morte del padre, William Hurt.

È con grande tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, padre amato e attore premio Oscar, il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72° compleanno. La famiglia chiede privacy per questo momento delicato.

Inoltre, come ha aggiunto suo figlio, William Hurt sarebbe morto «serenamente in famiglia, per cause naturali». Ciononostante, è noto che l’attore Premio Oscar avesse a lungo lottato contro una malattia che lo ha allontanato a lungo dai set cinematografici. Hurt, infatti, aveva contratto una forma di cancro alla prostata, che col tempo si era diffuso anche all’apparato scheletrico, con metastasi terminali alle ossa.

L’attore – morto ieri, 13 marzo 2022 – lo aveva annunciato pubblicamente solo nel 2018, quando aveva dichiarato alla stampa di essersi sottoposto ad alcune cure sperimentali contro gli effetti della chemioterapia. Tuttavia, rumors e voci di corridoio ipotizzano che Hurt fosse a conoscenza della sua malattia già nel 2012.

attore morto
William Hurt

La carriera nel cinema di William Hurt: addio all’attore Premio Oscar de Il bacio della donna ragno Figli di un dio minore

Alla vigilia della sua morte, non si può non celebrare l’eredità intramontabile che William Hurt lascia all’intero mondo del cinema. Interprete acuto e versatile, infatti, Hurt ha avuto una carriera ricca e variegata, che lo ha portato ad essere uno dei volti più riconoscibili sulla scena internazionale. 

Debutta giovanissimo, dopo gli studi alla scuola di Michael Howard a New York, e in breve tempo si rende protagonista di un successo veloce e inarrestabile. Arriva alla fama negli anni Ottanta, con il film Stati di allucinazione, che lo introduce al regista Lawrence Kasdan. Quest’ultimo, notando il talento di William Hurt, lo sceglie per ruoli destinati a diventare iconici, come quelli nel cult Il grande freddo e Figli di un dio minore, pellicola per la quale ottiene la prima delle sue quattro candidature agli Oscar.  

Per vincere la celebre statuetta, però, William Hurt ha dovuto attendere il 1985, quando trionfa come miglior attore protagonista con il film Il bacio della donna ragno. Nel film, diretto da Héctor Babenco, interpretava un omosessuale rinchiuso in carcere.

La parabola del successo di William Hurt, tuttavia, non si è certo piegata dopo l’Oscar. Interprete brillante di decine e decine di film, l’attore ha continuato la sua carriera fino a quando non è morto. Tra le sue ultime interpretazioni, ricordiamo Hurt in Lost in Space di Stephen Hopkins, Into the Wild di Sean Penn, L’incredibile Hulk di Louis Leterrier, Robin Hood di Ridley Scott e Captain America: Civil War di Anthony e Joe Russo.

attore morto
Hurt agli Oscar del 1985

La vita privata di William Hurt: famiglia, ex mogli, malattia, figli e problemi di droga

Reduce di un’infanzia segnata dal divorzio dei genitori – Alfred McChord Hurt e Claire Isabel McGill – e dalla prematura morte della madre, William Hurt ha avuto una vita privata turbolenta, spesso tormentata da vizi e violenza. 

L’attore appena morto, infatti, ha avuto due matrimoni, entrambi naufragati nel divorzio. Il primo, con l’attrice Mary Beth Hurt, dura dal 1971 al 1982, quando l’attore già frequentava la sceneggiatrice Sandra Jennings. Con quest’ultima, l’attore ebbe il suo primo figlio, Devon. 

Successivamente, William Hurt instaurò una relazione con Marlee Matlin, la sua co-star in Figli di un dio minore. La loro storia, tuttavia, finì dopo solo un anno, dopo che l’attrice denunciò Hurt per violenza domestica e abuso di droghe.

Infine, William Hurt è stato sposato con Heidi Henderson, sua seconda moglie, dalla quale ebbe due figli, Samuel e Willie. Dopo il secondo divorzio, l’attore ebbe poi un’altra figlia, Jeannie, dall’attrice Sandrine Bonnaire.

Nonostante il passato turbolento e la discontinuità delle sue relazioni, figli ed ex mogli piangono oggi William Hurt: l’attore, morto ieri per cause naturali, sarà ricordato da loro come dal resto del mondo dello spettacolo.

Leggi anche:

È morto Jamal Edwards, l’imprenditore musicale che ha lanciato Ed Sheeran: aveva 31 anni

Morto Tito Stagno, il giornalista che annunciò lo sbarco sulla Luna

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!