antonio martino morto
News

Addio ad Antonio Martino: l’ex ministro degli Esteri aveva 79 anni

Antonio Martino è morto a 79 anni: l’economista d’ispirazione liberale era tra i fondatori di Forza Italia

Addio ad Antonio Martino, morto a 79 anni, economista ed ex ministro della Difesa e degli Esteri nei governi Berlusconi. Martino aveva la tessera numero 2 di Forza Italia.

Antonio Martino: morto a 79 anni

È morto Antonio Martino, 79 anni, tra i fondatori di Forza Italia, aveva la tessera n. 2. È stato ministro degli Esteri e ministro della Difesa rispettivamente nel governo Berlusconi I e nei governi Berlusconi II (1994-1995) e III (2001-2006).

Inoltre, è stato anche deputato di Forza Italia dal 1994 al 2018.

antonio martino morto

Figlio di Gaetano Martino, esponente liberale già ministro degli Esteri e presidente del Parlamento europeo, tra i padri dell’Unione europea, Antonio si laureò in Giurisprudenza nel 1964, ma la sua vita la dedicò all’economia politica; di ispirazione liberale come suo padre è stato, infatti, docente di economia politica dell’Università LUISS di Roma e preside dal 1992 al 1994. Dal maggio del 2021 era anche presidente onorario dell’Istituto Milton Friedman. Dello stesso Milton Friedman era stato amico ed allievo all’Università di Chicago.

L’addio ad Antonio Martino

«Ci mancheranno la cultura, il garbo, l’ironia, l’intelligenza del nostro Antonio Martino. Un liberale vero, una persona perbene. A lui la gratitudine di tutta la comunità di Forza Italia. Ai suoi famigliari il nostro abbraccio affettuoso e riconoscente. Ciao Antonio, a Dio» così Forza Italia e l’addio ad Antonio via Twitter.

«Se ne è andato Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia, ministro, protagonista della vita politica italiana, amico schietto e leale. Con lui ho condiviso tante battaglie. Un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Antonio!». Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

Leggi anche:

Silvio Berlusconi lancia l’Università di Forza Italia: ecco in cosa consiste

Ora Matteo Salvini vuole partire per una missione di pace: «Andrò al confine polacco con l’Ucraina»

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!