Arte

ADDIO AL PITTORE ELLSWORTH KELLY

Grandi blocchi di colore, pittura a contrasti netti (hard edge painting) su una tela che si fa medium di un messaggio vicino al limite zero della comunicazione. Si è spento all’età di 92 anni il grande pittore americano Ellsworth Kelly.

La notizia, comunicata ieri dalla sua galleria Matthew Marks di Manhattan al New York Times, ha fatto immediatamente il giro del mondo. Tra i maggiori rappresentanti di quell’astrattismo che lo avvicina a Frank Stella, Karl Benjamin e Donald Judd, Kelly aveva fatto dei suoi grandi pattern prima e monoblocchi monocromi poi, su pannelli in legno di grandi dimensioni, must di collezionisti – Red Curve V del 1982 è stato venduto nel 2014 per 4.477.000 dollari. Hard Edge Painting e Minimalismo sono le definizioni più ricorrenti della sua opera che diventando sempre più imponente e sempre più muta ha rivoluzionato parte della storia dell’arte.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!