marco bogarelli
Sport,  News

Addio al “re dei diritti tv”, Marco Bogarelli ex presidente di Infront

Lo sport piange Marco Bogarelli, morto per covid a 64 anni. Addio al “re dei diritti tv”.

Marco Bogarelli, ricoverato in ospedale una decina di giorni fa per complicazioni in seguito al covid, è morto la scorsa notte all’età di 64 anni. L’ex presidente di Infront Italy portò per primo l’NBA in Italia.

marco bogarelli
Bogarelli, ex presidente di Infront

Chi era Marco Bogarelli, personaggio chiave nel mondo dello sport

Nato a Milano con la passione per il basket, Marco Bogarelli si laurea in Economia alla Bocconi e ben presto diventa un personaggio attivo nel mondo dello sport. Il soprannome “re dei diritti tv” non gli è stato dato per caso: fu il primo a portare la pallacanestro americana della NBA in Italia, insieme al fratello Bruno. La sua carriera inizia nel 1995, anno in cui fonda Media Partners con Hecht, Locatelli e Chester. Anni ’90, periodo in cui i club siglavano contratti televisivi a cifre record. Media Partners venne poi integrata alla Infront Sports&Media nel 2006, una società di livello mondiale per quanto riguarda la gestione dei diritti tv, marketing e sponsorizzazione. 

Una vita, quella di Bogarelli, incentrata a costruire accordi per riuscire a portare lo sport (calcio, basket, sci e tanto altro) nelle case degli italiani. È stato colui che ha gestito la battaglia per i diritti tv tra Sky-Mediaset, finita poi con un’archiviazione. Nel 2016 lascia la guida di Infront Italia dopo essere stato un punto di riferimento nelle collaborazioni fra Lega Serie A e la società di Zurigo.

Dopo circa dieci giorni di ricovero in ospedale per polmonite da Covid-19, il triste annuncio questa mattina. Il mondo dello sport ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Marco Bogarelli:

Il Presidente della LBA Umberto Gandini e tutti i club della Serie A esprimono le loro condoglianze alla famiglia e al fratello Bruno“, Lega Basket

Il Presidente Paolo Dal Pino, l’Amministratore Delegato Luigi De Siervo e tutti i dipendenti della Lega Serie A esprimono il proprio cordoglio e abbracciano la famiglia Bogarelli“, Lega Serie A

 

LEGGI ANCHE:

FIGC – Quando nasce il gioco del calcio in Italia? Ecco la storia.

Dazn e la Serie A: i diritti tv passeranno allo streaming dal 2021/2022?

“Speravo de mori prima”, la nuova serie tv su Totti dal19marzo in arrivo su Sky da marzo

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!