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Moda

Lo scandalo del tweet di Adidas per promuovere la nuova linea di reggiseni sportivi

Adidas pubblica foto di seni nudi per promuovere il nuovo reggiseno sportivo: il post delle polemiche e dell’inclusione

Per il lancio della nuova linea di reggiseni sportivi, Adidas ha condiviso su Twitter un collage fotografico raffigurante 25 seni diversi. Le foto ritraggono seni dall’aspetto molto diverso l’uno dall’altro e tutti molto lontani dagli standard estetici a cui il cliente di abbigliamento intimo è abituato. L’obiettivo è quello di promuovere i 43 differenti modelli di reggiseno sportivo proposti dal marchio di sportswear. Una campagna all’insegna dell’inclusività e della body positivity per un reggiseno pensato per tutti i tipi di seno.

Il marchio Adidas, non novellino nelle campagne provocatorie e all’insegna dell’inclusione, continua a sorpendere.

“Riteniamo che il seno delle donne di tutte le forme e dimensioni meriti supporto e comfort” si legge nella didascali che accompagna le foto.

La campagna pubblicitaria è stata lanciata il 9 febbraio per annunciare l’espansione dell’azienda della sua linea di reggiseni sportivi. Le reazioni all’annuncio – che è subito diventato virale – sono state polarizzanti. C’è chi ha criticato il marchio per aver mostrato nudità, chi lo ha accusato di sessualizzazione delle immagini e chi invece lo ha apprezzato per aver mostrato senza filtri tutti i tipi di corpi nei quali potersi finalmente riconoscere.

Nelle pubblicità, il seno è stato storicamente feticizzato e sessualizzato ma negli ultimi anni, molti marchi di abbigliamento, in particolare quelli che vendono biancheria intima e abbigliamento intimo, hanno cambiato il modo in cui attraggono i consumatori, presentando immagini più riconoscibili e più vicine alla realtà dei corpi. Molti utenti hanno invece accusato Adidas di aver creato questa campagna per attirare l’attenzione.

Adidas ha risposto ai tweet critici affermando che è importante normalizzare il corpo umano e aiutare a ispirare le generazioni future. Diverse inoltre sono state le reazioni su Twitter e su Instagram: mentre il primo ha scatenato soprattutto accuse e commenti avversi, su Instagram il post, pubblicato sull’account Adidas Woman  è stato accolto con un entusiasmo dagli utenti. Sorprende invece la scelta di Adidas Italia che ha replicato la foto ma questa volta raffigurante una serie di seni diversi coperti dai vari modelli.

 

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Ciò che è certo è che Adidas può provocare una conversazione attorno ad un post e porre agli occhi di molti alcune tematiche per normalizzare sempre di più alcune tematiche. Nel frattempo Adidas continua a far parlare di sé. Tutto purché se ne parli?
di Flavia Iride

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