Design

Icone Adopt an object per il New Design Museum di Londra

12 icone del design da adottare: questa la curiosa campagna del Design Museum di Londra per poter aprire la nuova sede di Kensington High Street.

Icone Dalla storica Vespa Clubman, firmata da Corradino D’Ascanio del 1946, a Melodic Kettle, il primo bollitore d’autore di Alessi, progettato da Richard Sapper nel 1983. Dal primo registratore Sony con microfono per bambini, all’Apple iMac G3 di Jonathan Ive, realizzato nel 1998-99. Dalla lampada Anglepoise di George Carwardine del 1934, all’antenato dei moderni aspirapolveri G-Force Cyclonic Vacuum Cleaner.

Dal primo telefono domestico del General Post Office, siamo nel 1924, al giradischi progettato da Dieter Rams nel 1956  Phonosuper SK5. Per arrivare al 2004, con Block Toaste di Piero Russi per Trabo, e al 2007, con la spettacolare La Cartoon Chair, la poltrona realizzata con peluches dei cartoni animati dai fratelli Campana. Per finire in bellezza con le scarpe del maestro Louboutin, Pigalle Heels.

Queste le 12 icone da adottare per contribuire alla campagna Adopt an object lanciata dal Design Museum di Londra: basta scegliere uno dei 12 oggetti  e donare 5 sterline attraverso il sito (questo l’indirizzo designmuseum.org/adopt/move); ogni donatore riceverà in cambio un filmato dell’oggetto adottato (che farà parte della collezione permanente del Museo) e avrà il suo nome sul sito ufficiale del museo.

Lo scopo è quello di raggiungere le 200mila sterline che servono per concludere i lavori della nuova casa del museo che, dal 1989, anno della sua apertura nella storica sede di Shad Thames, ha accolto quasi cinque milioni di spettatori. Il museo aprirà il 24 novembre in un palazzo di 10mila metri espositivi in Kensington High Street, nell’ex Commonwealth Institute, considerato uno degli edifici più importanti dell’architettura del Dopoguerra a Londra, con una mostra permanente gratuita che ripercorre la storia del design e due mostre temporanee: Designs of the Year e Fear and Love: Reactions to a Complex World.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!