afghanistan attentato
News

Afghanistan, attentato suicida in una scuola: almeno 19 morti

Un attentato kamikaze in una scuola a Kabul ammazza almeno 19 persone e ne ferisce almeno 27

Venerdì 19 persone sono morte in un attentato suicida in una scuola nel quartiere Dasht-e-Barchi di Kabul in Afghanistan. Altre 27 sono rimaste ferite nell’attacco.

L’attentato alla scuola in Afghanistan

Il portavoce della polizia di Kabul, Khalid Zadran, ha riferito che l’attentato è avvenuto nel quartiere popolato dalla minoranza Hazara di fede sciita, il ramo minoritario dell’Islam. Secondo la polizia l’attentato è avvenuto in una scuola durante una giornata d’esami perché generalmente le scuole sono chiuse di venerdì in Afghanistan.

Anche il portavoce del ministero degli Interni, Abdul Nafy Takor, è intervenuto condannando la crudeltà disumana e la mancanza di standard morali degli attentatori.

Come riporta Al Jazeera, al momento nessun gruppo terroristico a rivendicato l’attentato. Secondo Reuters, invece, le vittime totali potrebbero aumentare.

La comunità Hazara nel corso degli anni è stata bersagliata da una serie di attacchi sanguinosi sia dai Talebani sia dallo Stato Islamico (ISIL). Nell’agosto del 2021 i Talebani sono ritornati al potere dopo che l’esercito USA si è ritirato dal Paese dopo venti anni di guerra e occupazione.

Nel 2021 almeno 85 persone, la maggior parte studentesse, sono state ammazzate a seguito l’esplosione di tre bombe. Poco tempo dopo l’ISIL ha reclamato la responsabilità di un altro attentato che ha causato almeno 24 vittime, tra cui molti studenti.

Nell’aprile di quest’anno due bombe hanno ucciso 6 persone e feritone altre 20. Secondo il nuovo governo talebano ha affermato che si sta impegnando a garantire la sicurezza della popolazione ma gli attacchi a edifici civili e a moschee sono aumentati nell’ultimo anno.

 

Mappa del quartiere Dasht-e-Barchi a Kabul

 

 

Foto di copertina: Al Jazeera

Leggi anche:

Il leader di al-Qaida Ayman al-Zawahiri è stato ucciso da un drone USA in Afghanistan

Terremoto Afghanistan, i Talebani chiedono più aiuto

Afghanistan: i talebani negano la scuola alle ragazze tra i 12 e i 19 anni

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!