afghanistan scuole
News

Afghanistan: i talebani negano la scuola alle ragazze tra i 12 e i 19 anni

I talebani richiudono le scuole secondarie femminili. Le ragazze reagiscono con le lacrime

Oggi 23 marzo in Afghanistan avrebbero dovuto riaprire tutte le scuole, sia maschili che femminili. Ma dopo 190 giorni, gli istituti hanno riaperto per tutti, ma non per le ragazze; i talebani hanno deciso di ordinare la chiusura delle scuole secondarie femminili, contraddicendo quanto stabilito in precedenza.

Ad agosto 2021, dopo la presa di Kabul, i talebani stabilirono il divieto.

I ragazzi di tutte le età sono potuti tornare tra i banchi dopo due mesi dalla presa di Kabul. Mentre per le ragazze è ripresa solo l’istruzione elementare.

Afghanistan: la scuola negata alle ragazze

I talebani negano l’apertura degli edifici alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni, che hanno reagito piangendo.

La conferma arriva da fonti giornalistiche sul posto e da Inamullah Samangani, portavoce degli islamisti afghani, all’Agenzia di stampa francese. Una troupe dell’Afp stava filmando il rientro a scuole delle ragazze alla Zarghona High School di Kabul, quando un’insegnante, entrata in aula, ha ordinato di tornare a casa a tutte le allieve della scuola.

Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che la riapertura delle scuole ci sarà, ma ancora nessuna data è stata confermata. La motivazione? Il Ministero ha ordinato la chiusura utilizzando questo pretesto: le uniformi scolastiche – compatibili con le indicazioni della Sharia – non sono state ancora progettate.

La comunità internazionale ha fatto del diritto paritetico all’educazione per tutti uno dei punti dirimenti della trattativa con il regime dei Talebani sugli aiuti e il riconoscimento politico.

 

Leggi anche:

In fuga dall’Afghanistan: la storia della madre morta assiderata al confine per salvare i propri figli

Afghanistan, nuova stretta ai diritti delle donne: i talebani vietano i viaggi senza un uomo

Donne afghane: ora anche le teste dei manichini femminili vengono mozzate

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *