mam-e mostra AGLI UFFIZI UNA NUOVA SALA DEDICATA A LEONARDO sala 35
Arte

AGLI UFFIZI UNA NUOVA SALA DEDICATA A LEONARDO

Continuano a rinnovarsi le Gallerie degli Uffizi. E lo fanno con l’allestimento di una sala tutta dedicata al genio di Leonardo da Vinci.

Le Gallerie degli Uffizi si rinnovano e per l’occasione hanno dedicato la sala 35 dell’Ala di Ponente a tre opere di Leonardo da Vinci.

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha spiegato con queste parole il rinnovo delle gallerie: “Il nuovo allestimento non è solo studiato per permettere un tipo di visita lenta, meditata, in cui il visitatore può confrontare le opere e capire l’evoluzione stilistica di Leonardo giovane, ma rende anche giustizia alla storia dell’arte, collocando le opere dell’artista immediatamente dopo le sale dedicate al Quattrocento fiorentino”.

mam-e mostra AGLI UFFIZI UNA NUOVA SALA DEDICATA A LEONARDO sala
Il pavimento di pietra lavorata della nuova sala dedicata a Leonardo agli Uffizi

La nuova sala ora presenta le pareti decorate con l’antica tecnica della pittura a spatola. Il colore scelto è una tonalità di grigio pallido che si intona con il pavimento. Invece speciali teche garantiscono ai dipinti un microclima ottimale, mentre i vetri antiriflesso offrono una visione naturale.

Le tre opere

La prima opera della sala è il Battesimo di Cristo (1475-78), eseguito nella giovinezza dell’artista toscano, durante l’apprendistato da Verrocchio. Si intuisce il periodo di esecuzione perché si riescono a percepire le mani del maestro e quelle degli allievi.

mam-e mostra AGLI UFFIZI UNA NUOVA SALA DEDICATA A LEONARDO battesimo
Il Battesimo di Cristo, Leonardo da Vinci, Gallerie degli Uffizi

Sul lato opposto al primo dipinto troviamo l’Annunciazione. In questa opera Leonardo riesce a fondere con estrema naturalezza la natura, l’umano e il divino, in linea con i principi del rinascimento italiano. Se si guardano le ali dell’angelo si capisce che sono state studiate dal vero, mentre lo sfondo rappresenta una delle più riuscite realizzazioni della prospettiva atmosferica leonardesca.

mam-e mostra AGLI UFFIZI UNA NUOVA SALA DEDICATA A LEONARDO annunciazione
L’Annunciazione, Leonardo da Vinci, Gallerie degli Uffizi

Infine potremo ammirare l’incompiuta Adorazione dei Magi. Il dipinto è stato sottoposto a un innovativo intervento di restauro, il quale ha rivelato come Leonardo abbia sperimentato metodi inconsueti utilizzati successivamente.

mam-e mostra AGLI UFFIZI UNA NUOVA SALA DEDICATA A LEONARDO adorazione
L’adorazione dei Magi, Leonardo da Vinci, Gallerie degli Uffizi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!