agricoltura biodinamica
News

Agricoltura biodinamica via dal biologico: ora la scienza esulta

Dopo i pareri contrastanti da parte degli scienziati e dal Quirinale, la Camera approva i due emendamenti di Riccardo Magi

Dopo i diversi pareri contrari degli scienziati, la Camera con 421 sì ha deciso di approvare la legge sul biologico. I due emendamenti di Riccardo Magi bloccano l’equiparazione tra agricoltura biologica e biodinamica.

Agricoltura biodinamica via dalla legge sul biologico

Via libera unanime dell’Aula della Camera alla proposta di legge sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. Il testo torna al Senato. Approvato a Montecitorio con 421 voti a favore e nessun contrario. Dal testo è stata eliminata a Montecitorio la tutela dell’agricoltura biodinamica, che era stata inserita nella prima lettura a Palazzo Madama. La Camera ha approvato alla quasi unanimità i due emendamenti presentati dal parlamentare Riccardo Magi di +Europa, che si opponevano all’equiparazione dell’agricoltura biodinamica a quella biologica.

agricoltura biodinamica

I pareri contrari

Contro questa tutela si erano opposti il Nobel Giorgio Parisi e la senatrice a vita Elena Cattaneo. E anche dal Quirinale erano arrivati segni di perplessità. La tutela della agricoltura biodinamica era entrata nel testo, all’articolo 1, durante l’esame in Senato. Scatenò diverse critiche da parte della comunità scientifica. Quest’ultima si era appellata all’eliminazione di questa particolare norma. «Sono favorevole all’agricoltura biologica, ma la Biodinamica è altra cosa» aveva detto Parisi.

agricoltura biodinamica

«Inserirla nella legge che regola il settore ha due significati negativi. Il primo culturale, l’altro economico». Riconoscendola, infatti, «il Parlamento afferma la validità di metodi previsti da Steiner come l’uso di letame maturato nelle corna di vacca, oppure di fiori di Achillea sepolti per mesi nella vescica di cervo maschio». Parisi rilevava inoltre che il marchio ‘Biodinamica‘ è di proprietà di una società multinazionale con fine di lucro, la Demeter Int., che con il riconoscimento legislativo acquisisce un vantaggio competitivo rilevante rispetto ai tanti agricoltori che con onestà si sforzano di rispettare i disciplinari dell’agricoltura biologica.

Leggi anche:

Arriva il piumino biologico di Moncler

Street food challenge Italia: l’arancino come miglior cibo di strada

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!