aids giornata mondiale
Milano,  Attualità

AIDS, giornata mondiale della lotta contro il virus 2016

1 dicembre, Giornata Mondiale di Lotta al’AIDS, si rinnova un appuntamento importante per la prevenzione e il trattamento di chi è colpito dal virus ogni anno

Oggi, giovedì 1 dicembre, si rinnova la giornata mondiale di lotta all’ AIDS.

Come ogni anno ritorna questo evento di straordinaria importanza per la prevenzione e la lotta a quella che si può definire senza indugio una pandemia virale che da decenni colpisce il mondo intero. E’ inoltre occasione per monitorare l’andamento della malattia anche nel nostro paese.

L’Italia si colloca al tredicesimo posto in Europa nel 2015 per le nuove diagnosi di Hiv. 3.444, in lieve calo rispetto agli anni precedenti. 3.845 nel 2013 e 3.850 nel 2014. Dai dati Iss  il 77% dei casi riguardano il sesso maschile e l’età media è di 39 anni.

In Italia esiste il servizio di counselling Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità e co-finanziato dal Ministero della Salute, attivo dalle 10.00 alle 18.00. Il Telefono Verde AIDS fornisce informazioni personalizzate per coloro i quali vogliono avere indicazioni o conoscere le strutture servizi socio-sanitari territoriali.

Fare il test:

L’unico modo per accertare l’infezione è quello di sottoporsi al test per l’HIV.

La diagnosi precoce è la chiave per offrire sostegno, cure e assistenza a chi ha contratto la malattia e la tempestiva consapevolezza di avere l’HIV offre alle persone la possibilità di prevenire il rischio di trasmettere il virus ad altri. Al giorno d’oggi l’ AIDS non può essere curato, ma gestito in modo tale da non costituire una causa di morte. E’ certo però che esso deve essere diagnosticato il prima possibile per rendere ulteriormente efficaci gli interventi farmacologici e la gestione ed incidenza della malattia nel tempo e sulla vita.

Dove possiamo effettuare il test?

Il test è effettuabile presso i Centri Riferimento Hiv/Aids delle Asl e degli ospedali, oppure nei centri delle I.S.T. (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e i centri prelievi accreditati. Generalmente basta presentarsi direttamente per il prelievo, ma sarà necessario, per talune strutture, prenotarsi. La maggioranza delle strutture pubbliche offrono questo servizio gratuitamente. Dato importante per tutti coloro che vogliono monitorarsi con assiduità.

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!