tiktok tendenze
Moda

Al passo con le tendenze di moda di TikTok

Le tendenze di moda di TikTok: coastal grandma e cottagecore

TikTok ha dato origine a una serie di tendenze di moda di nicchia, come coastal grandma e cottagecore.

Le ricerche di pantaloni di lino sono aumentate del 66% a maggio su Poshmark, grazie a coastal grandma.

Tenere il passo con la moda di TikTok può sembrare impossibile. Le tendenze si muovono alla velocità della luce e, mentre alcuni termini diventano un punto fermo nel lessico in evoluzione della moda, altri scompaiono con un colpo di spugna.

Ma con una base di quasi 1,8 miliardi di utenti, gli stilisti e i merchandiser di qualsiasi marchio si sentono obbligati a prestare attenzione a ciò che fa tendenza sulla piattaforma.

Coastal grandmother: il tormentone estivo secondo TikTok

Secondo TikTok, lo stile più in voga al momento è il coastal grandma, che significa proprio “nonna con la casa sulla spiaggia”, ispirato al minimalismo rilassato della costa e a tanto lino. L’idea è venuta da una tiktoker americana, Lexi Nicoleta; una tendenza di moda, che si estende anche a ricette e a home design.

Ma cosa dobbiamo avere nel nostro armadio per seguire questa tendenza, considerata un vero e proprio stile di vita? Sicuramente un pullover in cashmere color écru o cammello. Ma anche pantaloni beige, pull morbidi nei toni neutri, camicie bianche in lino, cappellini da pescatore o in raffia, cinture in vita e abiti larghi.

tiktok tendenze

Le nuove tendenze moda di TikTok: stile di vita per la Gen-Z

Gli esperti fanno notare che la maggior parte delle tendenze di TikTok non sono nuove. Eileen Fisher, ad esempio, vende da decenni lino e pantaloni a gamba larga da spiaggia, in stile “nonna costiera”.

La generazione Z abbraccia questi stili su TikTok perché sono confezionati con nomi stravaganti e spiegazioni sociologiche.

«È un ottimo modo per attirare i clienti Gen-Z, perché sono loro che alimentano le tendenze e apprezzano l’umorismo e i cambiamenti di stile», ha dichiarato Kayla Marci, analista di mercato di Edited.

Cottagecore: il trend fashion che fa sognare una vita lontana dalla città

Aziende come Aéropostale e River Island hanno utilizzato il termine cottagecore, un’estetica ispirata alla campagna con capi floreali e ricoperti di volant. Cottage rappresenta le abitazioni tipiche degli ambienti rurali come campagne o montagne. Mentre core possiamo tradurlo come nocciolo, fulcro, cuore, centro, focus…

Il cottagecore fa riferimento a uno stile di vita di campagna, tranquilla e pastorale. In Italia è diventato popolare nell’ultimo anno, soprattutto, grazie anche alla piattaforma TikTok.

tiktok tendenze

 

Leggi anche:

Khaby Lame supera Charlie D’Amelio: è il più seguito su TikTok

Lorenzo Fragola e l’attacco di panico su TikTok: l’ex cantante di X Factor sensibilizza sulla salute mentale

Minigonna: la nuova tendenza rivoluzionaria dell’estate 2022

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.