poldi pezzoli milano
Arte,  Mostra

Al Poldi Pezzoli di Milano visite “in notturna” a La Forma del Tempo

Museo Poldi Pezzoli di Milano: al via le visite “in notturna” della mostra La Forma del Tempo

Al Museo Poldi Pezzoli di Milano, giovedì 24 giugno partono le visite guidate “in notturna” esclusivamente dedicate alla mostra La Forma del Tempo. Le visite si concentreranno infatti sulla scoperta di sorprendenti oggetti barocchi: gli orologi notturni. Meraviglie create nella Roma di Bernini a metà Seicento, questi prodigi della tecnologia, silenziosissimi, recano sul fronte importanti dipinti di artisti quali il Baciccio, Francesco Trevisani, Ciro Ferri.

poldi pezzoli milano

Le visite guidate “in notturna” del Museo Poldi Pezzoli: gli orologi barocchi

La Forma del Tempo è una mostra curata da Lavinia Galli che raccoglie 520 orologi antichi provenienti dalla collezione di Gian Giacomo Pezzoli e dalle donazioni di appassionati di queste opere d’arte e di tecnologia. Le visite in notturna si concentreranno su gli orologi notturni, creati nel momento di massimo splendore del Barocco romano dai fratelli Campani. Un’innovazione tecnologica e un’espressione magnifica di arti pittoriche e scultoree concentrati in oggetti molto rari. Questi orologi furono creati su ispirazione di Papa Alessandro VII Chigi, mecenate di arti e di scienze, afflitto da un’incurabile insonnia.

la forma del tempo
Orologio notturno a proiezione Giuseppe Campani, 1669

Ma cosa vuol dire “in notturna”? Il Poldi Pezzoli di Milano ha organizzato queste visite guidate per far meglio apprezzare gli orologi barocchi esposti alla mostra La Forma del Tempo. La visita prevede che, dopo una spiegazione sul loro funzionamento, le luci in sala si abbassino e gli orologi illuminandosi al loro interno, permettano di leggere l’orario anche al buio.

Altra tecnologia straordinaria di cui si andrà alla scoperta sono i notturni a proiezione che, nella penombra, proiettano il quadrante orario sul muro di fronte.

Date e orari

Per ciascun appuntamento sono previste due fasce orarie, con capienza massima di 8 partecipanti. La prima fascia va dalle ore 18.20 alle ore 19.00, la seconda dalle ore 19.10 alle ore 19.50. Gli appuntamenti in presenza sono un giovedì al mese: il 24 giugno, l‘8 luglio, il 5 agosto e il 23 settembre. È richiesta sempre la prenotazione.

Oltre alle visite “in notturna” il Poldi Pezzoli di Milano organizza itinerari didattici e laboratori per famiglie e mette a disposizione un’audio-guida bilingue in italiano e in inglese con l’interpretazione dell’influencer Giulia Valentina. La mostra La Forma del Tempo è anche soggetto di una serie di conferenze online con diversi ospiti e temi.

Per saperne di più visitate il sito: museopoldipezzoli.it

LEGGI ANCHE: 

MUSEO POLDI PEZZOLI: L’ARTE MERITA PIÚ SPAZIO, NUOVI SPAZI PER NUOVE COLLEZIONI

Poldi Pezzoli eventi: Quali sono i prossimi appuntamenti?

GIULIO PAOLINI IN DIALOGO CON LE OPERE DEL POLDI PEZZOLI

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!