Spettacolo

AL VIA ALLE DANZE AL SALONE DELLE GALLERIE DI PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO

 

Danze, musica e giochi di carte al Salone delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano nella serata di sabato 20. Uno spettacolo, già acclamato dalla critica nel suo debutto al Festival di Rovereto, approda ora a Napoli nella stagione della Pietà de’ Turchini per un’unica rappresentazione.  

Il cui nome Danza in Gioco si trasforma in Assembleia Nàpoles per omaggiate la città partenopea. Al centro la celebrazione degli intrattenimenti tipici della Lisbona del XVIII, quelle dei salotti aristocratici e di alcune occasioni pubbliche. Uno spettacolo che si ispira in particolare al mazzo di carte “musicali” da gioco create dal compositore portoghese José do Espírito Santo Oliveira, le cui figure ritraggono le danze più in voga del tempo, dalla contraddanza francese e inglese al cotillon, fino all’allemanda, al fandango e al valzer.

Di Joseph Haydn e Luigi Boccherini alcuni dei brani portati in scena, insieme alle letture delle cronache dei viaggiatori in visita nella capitale lusitana. Per la prima volta in Italia, a suonare l’ensemble portoghese Divino Sospiro, diretto da Massimo Mazzeo, mentre a danzare saranno le ballerine Alexandra Canaveira de Campos, Catarina Costa e Silva e a recitare gli attori Alessandro Pannone e Francesco Scolaro. Un occasione unica, inoltre, per ammirare gli abiti finemente pensati dalla Sartoria del Teatro di San Carlo.

 

Assembleia Nàpoles (Danza in gioco)

20 febbraio ore 20:30

Salone delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!