italian design day 2020
Design,  NEWS

Al via l’Italian Design Day 2020: si celebra oggi, 5 novembre

Italian Design Day, un’occasione di internazionalizzazione del design italiano

Si celebra oggi, giovedì 5 novembre, l’Italian Design Day 2020. L’evento, giunto oggi alla quarta edizione, fu lanciato nel 2017 dal Ministero per la Cooperazione internazionale e dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Cos’è l’Italian Design Day?

La ricorrenza è una rassegna tematica annuale, composta da eventi promozionali. Questi eventi, promossi da ambasciate, consolati e istituti italiani cultura, interessano 91 città sparse in tutto il mondo. Infatti, 100 testimonial dell’eccellenza italiana promuovono il design italiano all’estero.

L’obiettivo degli eventi è la promozione del design nostrano. Si punta, quindi, ad incrementarne l’export per avere una maggiore internazionalizzazione del settore.

Il tema di quest’anno è “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità e bellezza”. Si vuole esaltare la capacità italiana di innovazione e creazione di nuovi scenari. Il tutto nel rispetto della sostenibilità e della salvaguardia del paese che, mai come ora, è necessaria. Non si parla più quindi di cambiare la sola estetica, ma si vuole ristudiare la funzionalità delle cose.

In particolare dichiara il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Lorenzo Angelo, che la crisi economica causata dal Covid-19 possa accelerare il cambiamento, permettendo al design italiano di imporsi come avanguardia in questo difficile momento di transizione.

Il programma dell’Italian Design Day 2020

Il programma della ricorrenza oltre a prevedere concorsi, mostre, e presentazioni, include anche la partecipazione di diversi ricercatori, critici, giornalisti e specializzandi del mestiere. Tutto ciò serve ad esaltare l’importanza del progetto creativo, industriale e artigianale.

Tra i cento esperti coinvolti nel progetto, spiccano l’architetto milanese Stefano Boeri, in conferenza con l’Ambasciata Italiana a Londra, e la giovane Silvia D’Ambrosio, che tratta il tema del Design per bambini e giocattoli a Kuala Lumpur.

italian design day 2020

Anche l’edizione di quest’anno si appoggia sulla collaborazione già consolidata fra Maeci e Mibac, assieme al supporto di Adi e dei partner Confindustria, Triennale di Milano, Salone del Mobile e Federlegno arredo. L’unica differenza è che l’Italian Design Day 2020 si svolgerà esclusivamente in digitale, a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.

Per vedere la programmazione degli eventi, clicca qui!

Leggi anche:

MATTEO THUN FIRMA PER DÉSIRÉE LA SUA PRIMA POLTRONA: RITO

DESIGN CONNECTION, LA PRIMA COLLEZIONE DI DESIGN FIRMATA CAMPARI

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.