pitti filati 90
Moda

Al via Pitti Filati 90: l’edizione 2022 alla Leopolda di Firenze

Il mondo della maglieria sbarca alla Stazione Leopolda dal 2 al 4 febbraio 2022 con Pitti Immagine Filati 90

È il momento di Pitti Immagine Filati 90. Il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale torna alla Stazione Leopolda dal 2 al 4 febbraio 2022. Il convegno ospita anche per questa edizione le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali. Ma non solo: le nuove proposte maglieria dell’area Knitclub, e le tendenze del domani raccontate dallo Spazio Ricerca. Si parla di ben 80 aziende espositrici, delle quali 58 filature e 22 aziende nelle aree speciali (Fashion at Work, KnitClub, CustomEasy) e 7 le aziende provenienti dall’estero (Giappone, Cina, Cina-Hong Kong, Turchia e Regno Unito). E tra gli immensi tesori che la maglieria ha da offrire, Pitti Immagine Filati inaugura anche nuove eventi pieni di soprese.

pitti immagine 2022
Pitti Filati 90

Pitti Filati 90: cosa aspettarsi?

Oltre alla presenza dei più importanti brand di maglieria contemporanei, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo dei filati offre molto altro. Infatti, per questa edizione Pitti Filati torna anche su Pitti Connect, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale. Il tutto insieme alla possibilità di contattare gli espositori in anticipo per concordare il proprio appuntamento, in modo da evitare file e rispettare al meglio le norme di sicurezza. Ma non è tutto. Pitti introduce “Pitti Reflections”, il nuovo tema di questa edizione dei saloni. È il filo conduttore degli allestimenti in Fortezza e Leopolda, firmati dal creative director Angelo Figus, e impulso per la campagna pubblicitaria scattata dal duo Narènte in un set fotografico di grande impatto.

All’interno dello Spazio Ricerca troviamo anche DUAL, il tema e titolo delle prossime tendenze per la primavera/estate 2023. DUAL sviluppa tre tematiche principali e irrinunciabili, riassumibili in altrettante parole e concetti: libertà, qualità, necessità. Dual vuole suggerire lo sdoppiamento, la dualità, presente in ogni tema, sia dal punto di vista materico che cromatico che concettuale.

Gli eventi per Pitti Immagine Filati 90

Insieme alle 80 aziende che esporranno le loro creazioni a Pitti Immagine Filati torna Pitti Studios. Si trarra del servizio 100% sostenibile di produzione contenuti per valorizzare le proposte degli espositori. E insieme agli Studios non può mancare la “Knitwear Parade”del master in creative knitwear design di Accademia Costume Moda e Modateca Deanna. Non è altro che una speciale installazione nello spazio esterno della Stazione Leopolda che racconta i giovani talenti del knitwear.

Per finire, sarà preparato uno spazio speciale sarà dedicato alla creatività di Raquel de Carvalho, giovane stilista brasiliana che vive a Londra, vincitrice 2021 di Feel the Contest. 5 outfit interamente Made in Italy, realizzati da quattro aziende toscane: Moma Concept, F.M.F.,Twins e Manusa utilizzando i filati di 8 aziende di Feel the Yarn. Una collezione che supera gli stereotipi di genere, i tabù della maglieria tradizionale dando vita a capi etici che esplorano il corpo attraverso il pizzo, le texture, le trasparenze.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Brunello Cucinelli: no a Pitti Uomo, sì alla Milano Fashion Week

Pitti Uomo 2022, Raffaello Napoleone: “la ripresa della moda italiana”

Da Pitti uomo torna la moda green con Sustainable Style

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!