Albania-Italia 1-3
Sport

Albania-Italia 1-3, gli azzurri vincono in rimonta

Albania-Italia 1-3, gli azzurri vincono in rimonta l’amichevole con una doppietta di Grifo

Albania-Italia 1-3: gli azzurri di Roberto Mancini sono riusciti a ribaltare con una rimonta una partita che all’inizio non prometteva per niente bene.

A Tirana, l’amichevole Albania-Italia, si è giocata cercando di scacciare l’amarezza per la qualificazione mancata al Mondiale del Qatar che si appresta a iniziare. Con la vittoria trovata gli azzurri possono sorridere, anche se vedere scendere in campo le altre Nazionali per la Coppa del Mondo 2022 a partire dalla prossima settimana, non sarà certamente facile.

L’Italia che si è vista in campo ieri ha sicuramente voglia di riscattarsi e le risorse ci sono, il potenziale per crescere non manca, come testimonia la presenza di tanti giovani.

Albania-Italia: il racconto della partita

Mancini si è presentato all’Air Albania Stadium con una formazione sperimentale: in difesa ci sono Meret e Scalvini, mentre in attacco il tridente mai visto formato da Zaniolo, Raspadori e Grifo.

Nei primi minuti di gara, l’Italia cerca subito di andare in avanti con i suoi ma, al primo tentativo, è la squadra di casa ad andare a segno: Ismajli riesce a battere Meret con un colpo di testa che Bonucci non era riuscito a bloccare. Un’azione che aveva preso avvio dalla punizione di Bajrami. Il gol dà la scossa agli azzurri, che in meno di dieci minuti riportano il match sul punteggio di parità.

A trovare l’1-1 è Di Lorenzo assistito da Grifo, che poi firma il secondo gol dell’Italia al 25′. Il primo tempo va poi a chiudersi con altre occasioni create, una bella invenzione di Raspadori e un palo di Zaniolo.

Nella ripresa, l’Albania parte più aggressiva e colpisce la traversa, poi Verratti se la prende con Bare per uno scontro e si fa trovare disattendo innescando un contropiede dell’Albania.

Subito dopo però, si fa perdonare servendo a Grifo l’assist per l’1-3: il bomber del Friburgo firma la doppietta e la rimonta. L’ultima mezz’ora di gioco è piuttosto tesa e caratterizzata da tante occasioni, anche se il punteggio resterà invariato. Nei minuti finali, Mancini dà spazio anche a Chiesa, ritrovato dopo l’infortunio, Pinamonti e Pafundi, all’esordio con gli azzurri a soli 16 anni.

Le parole di Mancini

Ecco le parole del c.t. a fine gara:

«Queste partite bisogna farle nel migliore dei modi, i ragazzi sono stati bravi, hanno fatto una buona partita e cose buone e anche il nuovo sistema è andato bene. Vincenzo (Grifo, ndr) è un ragazzo straordinario, è l’italiano con più gol in Bundesliga e oggi ne ha fatti due. Credo che abbiano fatto tutti bene».

Questa vittoria può essere sicuramente una prima base per guardare al futuro. Unica pecca della serata è l’uscita in barella di Tonali. Il centrocampista del Milan ha lasciato il campo dopo una brutta caduta ma sono stati fatti subito degli accertamenti in una clinica locale che non hanno fatto emergere nulla di anomalo.

 

Leggi anche:

Mondiale Qatar 2022: le 5 favorite al titolo per la vittoria finale!

Mondiali 2022, i convocati delle Nazionali e i grandi esclusi

Stadi Qatar 2022: ecco gli 8 impianti che ospiteranno i Mondiali

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!