Albertina
Dizionario Arte

Albertina. Una collezione delle stampe più antiche al mondo

Albertina

Albertina. Vienna. Una delle collezioni di stampe e disegni antichi più celebri al mondo. Deve il suo nome all’arciduca Albert di Sachsen-Teschen (1738-1822), figlio di Augusto III,

Albertina. Vienna. Una delle collezioni di stampe e disegni antichi più celebri al mondo. Deve il suo nome all’arciduca Albert di Sachsen-Teschen (1738-1822), figlio di Augusto III, elettore di Sassonia e re di Polonia, e genero dell’imperatrice Maria Teresa (vedi Asburgo).

Alberto condusse una vita cosmopolita e creò la sua eccezionale collezione soprattutto mentre era governatore dell’Ungheria (1765-80) e poi dell’Olanda (1780-92). Nel 1793 si stabilì a Vienna e poco tempo dopo prese dimora nel palazzo in Augustinerstrasse dove la collezione è tuttora conservata. La raccolta fu ampliata dai suoi successori e rilevata dallo stato nel 1918.

È particolarmente ricca di disegni di grandi maestri italiani e tedeschi del Cinquecento (tra di essi, uno straordinario gruppo di disegni di Dürer la cui proprietà può essere fatta risalire direttamente alla vedova dell’artista), di maestri olandesi e fiamminghi del Seicento e di artisti francesi del Settecento. Una selezione variabile dei questi tesori viene esposta al pubblico.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!