Dizionario Arte

Albright, Ivan Le Lorraine 1897-1983

ivan-le-lorraine-albright

 

Albright, Ivan Le Lorraine. Pittore americano, figlio di Adam Emory Albright (1862-1957), pittore che aveva studiato sotto la guida di Eakins.

Durante la prima guerra mondiale prestò servizio come disegnatore medico presso un ospedale francese, lavorando con meticolosa minuzia e precisione clinica. Caratteristiche che anticiparono i dipinti della sua successiva carriera, dove mostra una ossessione morbosa per la morte e il decadimento fisico: carne cascante, quasi putrefatta (che descrisse come “poltiglia raggrinzita”), oggetti decrepiti e in disfacimento e una luce sinistra sono elementi tipici del suo lavoro. Spesso tutto questo evoca un sentimento di malinconia per una bellezza passata.

Albright proveniva da una famiglia ricca, e l’indipendenza economica gli permise di lavorare con lentezza e produrre un numero limitato di opere, molto elaborate e rifinite. Passò la maggior parte della vita a Chicago o dintorni, e l’istituto d’arte della città conserva la migliore collezione dei suoi lavori.

Tra questi, il dipinto che Albright realizzò per il film Il ritratto di Dorian Gray (1943), tratto dal romanzo di Oscar Wilde, che mostrava la figura orribilmente deturpata del protagonista; il fratello gemello Malvin Marr Albright (1897-1983) realizzò invece, per lo stesso film, il ritratto di Dorian in gioventù e bellezza. Malvin morì tre mesi prima di Ivan.

Nascita: North Harvey 1897; Morte: Woodstock 1983

Delaunay, Robert. Pittore francese

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!